Madrid – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha affermato che l’Italia garantirà da subito la sicurezza di Finlandia-Svezia. Il premier ha poi parlato dei nuovi aiuti militari per l’Ucraina in arrivo dagli Stati Uniti. 

Draghi al Summit Nato Madrid: “L’Italia aiuterà Finlandia e Svezia”

Mario Draghi, durante l’inizio dei lavori del secondo giorno del vertice Nato in corso a Madrid, ha dichiarato:

L’Europa correrà in aiuto di Finlandia e Svezia in caso di aggressione da parte della Russia. 

Il Premier ha poi ricordato una clausola precisa del Trattato istitutivo dell’Ue, l’articolo 42.7 che prevede l’intervento dei Paesi europei a sostegno di un membro dell’Unione vittima di un attacco militare. Finché non saranno dentro, Helsinki e Stoccolma restano teoricamente esposte alle mire di Mosca. Un rischio che si sono assunte dicendo addio a decenni di neutralità, dopo l’invasione indiscriminata dell’Ucraina, ma che è attenuato dalla previsione della clausola del Trattato europeo.

Si tratta di una decisione sovrana, assunta democraticamente, da due Paesi dell’Ue che con la loro capacità contribuiranno in modo significativo alla sicurezza e alla missione difensiva dell’area euro-atlantica. 

Ha detto il presidente del Consiglio.

“Da Usa 70 militari in più e un sistema di difesa antiaereo”

Gli USA invieranno in Italia altri 70 soldati e un sistema di difesa antiaereo. Lo ha detto Mario Draghi, a proposito dell’annuncio di Joe Biden di una maggiore presenza militare americana in Europa e anche in Italia:

Dal ministro della Difesa viene descritto come un assestamento che era già in programma. Il sistema di difesa aerea deve andare a rafforzare il fianco orientale della Nato.

Il Pacchetto di sostegno per l’Ucraina 

I leader hanno anche deciso, insieme con l’Ucraina, “un pacchetto rafforzato di sostegno” a Kiev, che “accelererà la consegna di equipaggiamento di difesa non letale, migliorerà le difese e la resilienza cyber dell’Ucraina e sosterrà la modernizzazione del suo settore della difesa”.