Mario Gila alla Lazio non è più solo fantasia. È Marca a sciogliere ogni dubbio sulla trattativa di cui si parlava nelle ultime ore. Secondo le indiscrezioni che trapelano dal quotidiano spagnolo, il difensore centrale classe 2000 sarebbe vicinissimo a un trasferimento in Italia, precisamente alla Lazio di Maurizio Sarri. Il direttore sportivo biancoceleste, Igli Tare, avrebbe messo gli occhi sul giovane talento di Barcellona che ha passato le sue ultime stagioni al Real Madrid, arrivando in poco tempo all’accordo. Fumata bianca ad un passo, la Lazio metterebbe in porto un colpo di mercato, in prospettiva, che potrebbe rivelarsi molto interessante.
Mario Gila alla Lazio: le condizioni dell’accordo
Mario Gila si è avvicinato ancor di più nelle ultime ore, tanto che Marca ha svelato anche i dettagli del trasferimento su cui discutono Lazio e Real Madrid. Il prezzo imposto dai blancos si aggira intorno ai 5 milioni di euro, cifra che accontenterebbe anche la società biancoceleste, ben disposta a pagare questa cifra per assicurarsi una pedina in più nella retroguardia. A meno che non ci siano sorprese dell’ultimo minuto, Mario Gila passerà alla Lazio in prestito, con il club capitolino che potrà poi esercitare il diritto di riscatto alla fine della stagione. Il Real Madrid non conserva il diritto di recompra, ma d’altra parte manterrà il 50% dei diritti sulla futura rivendita. Oltre a ciò, avrà anche il diritto di prelazione per un ipotetico riacquisto del classe 2000.
Tanti, dunque, i vantaggi per il club campione d’Europa, che pur lasciando partire il suo gioiellino conserveranno dei benefit non di poco conto. Ottimo comunque l’affare per la Lazio, che potrà valutare il giovane e poi decidere se completare il suo trasferimento acquistando il cartellino. Mario Gila, arrivato al Real Madrid nel 2019, ha esteso a gennaio il proprio contratto fino al 2024. Inserito da subito nella rosa del Real Madrid Castilla, squadra B dei blancos militante in Primera División RFEF (terza divisione spagnola), ha ottenuto 73 presenze, impreziosite da 5 gol e 3 assist. Difensore centrale concreto e grintoso, potrebbe andare a rimpolpare la retroguardia laziale mettendo in campo anche tutta la sua fisicità (185cm). Vanta anche due presenze agli ordini di Carlo Ancellotti, contro Espanyol e Levante.
Calciomercato della Lazio, parla Maurizio Sarri
E le prossime mosse di calciomercato della Lazio? La società biancoceleste è al lavoro per offrire a Maurizio Sarri una rosa ancor più competitiva. In chiusura Mario Gila, il direttore sportivo Igli Tare guarda già verso altri obiettivi. Intanto, è tutto pronto per l’arrivo di Marcos Antonio, centrocampista brasiliano dello Shakhtar Donetsk, mentre proseguono le trattative con l’Atalanta per Marco Carnesecchi, portiere classe 2000. Ai microfoni di Sky Sport l’allenatore ha parlato di queste opzioni. “Marcos Antonio è un ragazzo giovane. Avevamo un giocatore in quel ruolo di 35 anni in scadenza, perciò abbiamo deciso per questo tipo di soluzione. Gli servirà qualche mese per adattarsi al calcio italiano, ma noi lo aspettiamo. Comunque ha già due anni di esperienza in Champions League: penso che ci farà comodo. Carnesecchi? Ci penserà il direttore sportivo e la società. Vediamo quello che sceglieranno alla fine. Quello che dovevo dire l’ho già detto“.