Non c’è pace per Fabio Quartararo che dopo la caduta ad Assen dovrà scontare una penalità nel prossimo GP di Silverstone nonostante il forte disappunto in casa Yamaha. Ricordiamo che il pilota francese era caduto dopo i primi giri mentre era in lotta con Espargarò ed aveva trascinato proprio quest’ultimo fuori pista dopo esser scivolati.

Aleix aveva poi recuperato fino al quarto posto mettendo in scena una performance da urlo, mentre Fabio era stato costretto al ritiro dopo esser caduto una seconda volta. In virtù di quest’episodio, Quartararo sarà costretto a scontare un long penalty lap nel prossimo gran premio e quindi, con soli 21 punti di vantaggio in classifica, è facile comprendere tutto il suo disappunto.

Alle lamentele di Quartararo, si è aggiunta la voce ufficiale di Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing e Team Principal di Monster Energy Yamaha MotoGP, che ha dichiarato:

Fabio Quartararo, il Team e la Yamaha hanno sempre lottato per l’equità e la sportività in MotoGP. Siamo delusi nel vedere la disparità con cui vengono applicate le penalità dal panel dei Commissari Sportivi FIM MotoGP

Penalità a Quartararo: la risposta di Yamaha alla commissione gara

Non è tutto, perché Jarvis ha voluto poi sottolineare l’atteggiamento incoerente della commissione di gara visto che durante questa stagione sono stati tre gli episodi simili a quello di Fabio Quartararo. Su questo tema, la Yamaha ha dichiarato:

Volevamo impugnare la decisione dei Commissari Sportivi domenica alla pista di Assen, ma questo tipo di penalità non è oggetto di discussione né di ricorso. Abbiamo poi voluto sollevare la questione, in linea di principio, con il CAS (Corte Arbitrale dello Sport), ma ugualmente una questione del genere non è impugnabile. È proprio per questi motivi che le decisioni corrette, equilibrate e coerenti dovrebbero essere prese in primo luogo dagli Steward ed eseguite entro un lasso di tempo corretto e ragionevole.

A tutto ciò, si aggiunge l’amarezza di Quartararo che dopo la comunicazione della penalità aveva scritto su Instagram:

Benissimo…un long lap penalty per la prossima gara. Ora non puoi più provare un sorpasso perché pensano tu sia abbastanza ambizioso. Da inizio anno già diversi piloti hanno compiuto diversi incidenti di gara, ma la mia manovra apparentemente è stata ritenuta abbastanza pericolosa. Congratulazioni agli steward per il fantastico lavoro che state facendo quest’anno. La prossima volta non ci proverò pensando a non prendere una penalità