Giornata davvero strana a Wimbledon 2022. Dopo la notizia della positività al Covid per Matteo Berrettini – forse il più grande favorito per la vittoria finale – il torneo ha messo in scena diverse altre partite del primo turno. Tra gli atleti scesi in campo sull’erba londinese anche Rafa Nadal che ha vinto il match d’esordio contro Cerundolo (numero 41 del ranking ATP) in quattro set: 6-4 6-3 3-6 6-4, 3 ore e 33 minuti di gioco. Secondo Chris Evert, Rafa ha ottime chance di trionfare anche lo Slam di Wimbledon, per un traguardo che sarebbe chiaramente storico:

Rafael Nadal può vincere anche Wimbledon se il suo piede non tornerà a fargli male. È un giocatore sottovalutato sull’erba e ha effettuato ulteriori miglioramenti negli ultimi anni. Il Nadal odierno riesce ad accorciare gli scambi, è efficace a rete ed è difficilissimo strappargli il servizio. Non è possibile escluderlo dal novero dei favoriti.

Wimbledon 2022, i risultati di oggi

Non solo Nadal in campo oggi, ma anche il nostro Lorenzo Sonego. L’italiano ha vinto in cinque set 6-7(6) 6-3 7-5 4-6 6-2 in 3 ore e 48 minuti contro l’americano Kudla. A questo punto, Sonego incontrerà il francese Hugo Gaston al secondo turno. Niente da fare, invece, per Lorenzo Musetti che si è dovuto arrendere alla testa di serie n°11 Taylor Fritz, fresco vincitore del torneo di Eastbourne. L’italiano ha ceduto agevolmente in tre set: 6-4 6-4 6-3. Non ci sono da segnalare altre sorprese, se non l’eliminazione del britannico Evans (numero 28 del seeding) contro Jason Kubler e quella di Auger-Aliassime, uscito in quattro set contro l’ostico Cressy, finalista di Eastbourne proprio contro il già citato Fritz.

Nella giornata di domani, Jannik Sinner tornerà in campo nel primo pomeriggio (ore 15:15) contro Mikael Ymer, per tenere alto il tricolore. Bisognerà invece attendere giovedì per rivedere Nadal in campo, contro Berankis.