I Goonies ispirerà una serie tv per Disney+ della quale arrivano i primi dettagli grazie alla produttrice.
I Goonies, la serie tv non sarà né un sequel né un remake
Sono anni che a Hollywood si parla di un possibile sequel de I Goonies, film di culto del 1986 diretto dal compianto Richard Donner e con un cast di giovani attori, alcuni dei quali destinati a diventare nomi importanti della Mecca del Cinema, da Josh Brolin (recentemente visto in Dune di Denis Villeneuve) a Sean Astin (era il fedele Sam nella trilogia de Il Signore degli Anelli).
Se i piani per un nuovo capitolo cinematografico sembrano, però, destinati a non concretizzarsi, quelli per una serie tv ispirata alla pellicola vanno avanti e, finalmente, adesso arriva qualche dettaglio in più sul progetto. La produttrice Gail Berman, reduce del recente successo di Elvis che aveva presentato a Cannes, ha rilasciato un’intervista nella quale anticipa alcuni elementi della trama, che si preannuncia come decisamente originale e lontana dai concetti di remake o sequel.
“La serie è il risultato di una partnership tra me, la Amblin e Lauren Shuler Donner. Quando ero alla Paramount, sentii parlare di questi ragazzi che stavano facendo un remake che riprendeva I Predatori dell’Arca Perduta inquadratura per inquadratura. Ricordo che fecero anche notizia, all’epoca, e la cosa non fece molto piacere allo Studio. Per me era un’idea fantastica e mi rimase in testa da allora. Mi sono quindi chiesta come si potesse prendere un’idea simile e farne una serie tv“.
Our Time sarà il titolo di lavorazione
I Goonies è una delle pellicole più influenti in questo 21° secolo. Basti pensare al successo planetario di Stranger Things, serie Netflix che pesca a piene mani dall’immaginario fantastico del film di Richard Donner.
Berman è consapevole di avere tra le mani un materiale straordinario ma anche da trattare con cura, vista l’eredità che porta con sé ancora oggi. Ecco perché, prima di muoversi con la serie ― il cui titolo di lavorazione è Our Time ― ha voluto sistemare tutti i tasselli necessari per non rischiare di vanificare l’intera operazione.
“Avevamo bisogno di uno sceneggiatore fantastico e di partner importanti, quindi abbiamo portato l’idea alla Amblin e loro l’hanno subito amata. Sarah Watson è la nostra creatrice e la serie racconta la storia di una famiglia e di una piccola città, un po’ come faceva Friday Night Lights, e all’interno di essa c’è il racconto di questo remake inquadratura per inquadratura de I Goonies. Prima di partire, abbiamo dovuto chiedere i diritti alla Warner Bros. e a Toby Emmerich e, grazie al signor Spielberg e alla famiglia Donner, ci hanno detto di sì e la realizzeremo per Disney+“.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.