De Jong-Manchester United: è tutto pronto. Il centrocampista del Barcellona è sempre più lontano dai blaugrana, ormai rassegnati alla perdita dell’olandese classe 1997 dopo 3 ottime stagioni insieme. Il calciomercato è spietato, e nemmeno l’altissima richiesta del club spagnolo – intorno agli 85 milioni di euro – ha fermato gli avventori. A inizio giugno si è iniziato a parlare della clamorosa trattativa avviata tra gli inglesi e i catalani, e ora le parti, sempre in contatto, sembrerebbero arrivate a un’intesa. Come riporta Sky Sports UK, i due club avrebbero trovato un accordo sulla base di 65 milioni di euro di parte fissa più bonus, ancora da limare. Le cifre e la durata del contratto sono ancora ignote, ma filtra grande ottimismo: de Jong è in dirittura di arrivo al Manchester United.

De Jong al Manchester United: il ritorno con ten Hag

La trattativa – nemmeno troppo lunga – tra i due club sembra quindi essere arrivata al capolinea. Nemmeno un mese fa l’interesse da parte del Manchester United e ora, a pochi giorni dall’inizio del calciomercato, si potrebbe già chiudere. Sia il Barcellona che il centrocampista hanno iniziato a valutare l’offerta dal momento del suo arrivo. Se da una parte il Barcellona – nonostante il desiderio di trattenerlo – sembrava propenso alla cessione per poter far cassa, dall’altra Frenkie de Jong aveva bisogno di riflettere un po’ di più per progettare il futuro. Il Manchester United era sì una proposta allettante, ma l’olandese doveva mettere in conto che avrebbe rinunciato alla prossima edizione della UEFA Champions League. Non una cosa di poco conto per uno che sia all’Ajax che al Barcellona ha fatto spesso la differenza in quella competizione, venendo premiato anche come miglio centrocampista della UEFA Champions League 2018-2019.

Tutte queste considerazioni si sono però arenate di fronte a un progetto, per De Jong, molto allettante per diversi motivi. Primo su tutti: il ritorno insieme all’allenatore Erik ten Hag, che sembrerebbe averlo richiesto in prima persona. I due olandesi si sono conosciuti bene negli anni all’Ajax, proprio nel periodo in cui de Jong è sbocciato definitivamente. La cavalcata fino alla semifinale di Champions League 2018-2019, la Coppa dei Paesi Bassi e il campionato olandese sono simboli di quei momenti di splendore, tanto da guadagnarsi anche il premio di miglior talento dell’anno in Eredivisie. La coppia potrebbe quindi riunirsi dopo il pressing sostenuto dallo stesso ten Hag, che non vedrebbe l’ora di tornare ad allenarlo.

Manchester United: le mosse di mercato

Frenkie de Jong non sarà sicuramente l’unico colpo di mercato dei red devils, che stanno lavorando molto anche in uscita. Dopo l’addio a Pogba, che farà ritorno nella Juventus di Max Allegri, potrebbe dire addio anche a Cristiano Ronaldo a un solo anno dal suo ritorno in Inghilterra. Intanto ten Hag ha manifestato il suo volere in altre trattative. Nei giorni scorsi ha negato la partenza al centrocampista inglese Harry Maguire, con l’intenzione di mantenerlo centrale nel progetto della prossima stagione. Oltre a questo, ten Hag avrebbe deciso di fare spesa ancora in Olanda e ancora nel suo vecchio Ajax, e avrebbe chiesto il brasiliano Antony, classe 2000. Uno scoglio importante però è il prezzo: il club olandese non vorrebbe rinunciare all’attaccante a meno che non venga presentata un’offerta irrinunciabile. Per questo motivo, l’Ajax – secondo ESPN – lo valuta almeno 80 milioni di euro.