Estate 2022 caldo record, arrivano i blackout. Oltre al largo uso dei condizionatori per raffrescare le abitazioni sono le stesse temperature che potrebbero compromettere la sicurezza del sistema elettrico.
Dopo una notte al buio, mattinata di disagi in Costiera Amalfitana a causa del blackout elettrico di ieri sera. Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio. Dalle 21.30 circa di ieri senza luce i centri di Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori e Tramonti. Cinque guasti in successione che hanno mandato in tilt la Divina già presa d’assalto da turisti da ogni parte del mondo.
Sono diverse le città colpite dai blackout in questa fase calda dell’estate. Ravenna, Milano, Torino, Trieste, Adria, Maranello, Treviso, Napoli, Roma. A Napoli ieri pomeriggio si è verificato un blackout che ha lasciato decine di persone senza corrente elettrica per diverse ore nella zona collinare. La situazione è tornata alla normalità soltanto questa notte (intorno all’una).
Nella Capitale i forti disagi per i cittadini ieri non si sono fermati ai roghi: alcune stazioni della linea A della metropolitana di Roma sono state chiuse per verifiche a seguito di interruzione elettrica. A renderlo noto su Twitter Roma Mobilita. Le cause del blackout sono al momento ignote, ma non è escluso un legame con le alte temperature che hanno favorito anche gli incendi.
Estate 2022 caldo record. L’idea di Mask contro i blackout
Estate 2022, caldo record. Il problema dei blackout è sentito in molte zone del mondo. L’allarme è alto ad esempio in California dove sono frequenti le interruzioni di elettricità: per l’ estate 2022 il gestore di rete stima un deficit di 1.700 MegaWatt. Per questo Tesla ha stretto un accordo con la società elettrica californiana PG&E per il lancio di un programma congiunto, che ha l’obiettivo di evitare blackout. L’accordo pilota riguarda il comparto di Tesla che sviluppa pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. Powerwall è il sistema di batterie che accumula l’elettricità generata da pannelli solari e funziona come un generatore autonomo. L’idea è che i proprietari delle batterie Powerwall, che si ricaricano a energia solare, in caso di emergenza potranno alimentare la rete statale. I cittadini disposti ad inviare parte del loro surplus di energia alla rete, in caso di blackout o in situazioni d’emergenza, riceveranno un corrispettivo di 2 dollari per ogni Kwh, diventando di fatto una centrale elettrica virtuale che entrerà in funzione quando l’operatore di rete della California emetterà un avviso di emergenza.