Incredibile, ma vero, Matteo Berrettini ha il covid per cui è stato escluso da Wimbledon 2022. Il giocatore italiano, infatti, è stato sottoposto a tampone a poche ore dal match d’esordio nel torneo londinese originariamente in programma alle 14.10 sul centrale contro Cristian Garín. A questo punto, le speranze azzurre sono riposte su Jannik Sinner che nella giornata di ieri ha sconfitto al primo turno Stan Wawrinka.

Berrettini Covid: l’annuncio

Queste le parole di Matteo che ha reso noto tutto il suo disappunto tramite un post pubblicato su Instagram:

Ho il cuore spezzato nell’annunciare che devo ritirarmi da @wimbledon a causa del risultato positivo del test COVID-19. Ho avuto sintomi influenzali e sono stato in isolamento negli ultimi giorni. Nonostante i sintomi non siano gravi, ho deciso che era importante fare un altro test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei avversari e di tutti gli altri coinvolti nel torneo. Non ho parole per descrivere l’estrema delusione che provo. Il sogno è finito per quest’anno, ma tornerò più forte. Grazie per il supporto ????????????

Potenziale focolaio Covid a Wimbledon 2022

Tra le altre cose, ricordiamo che dal punto di vista del ranking ATP, Wimbledon quest’anno non regala punti, per cui il romano avrebbe comunque perso posizioni in classifica anche se fosse arrivato fino in fondo. Nel frattempo è allarme all’interno dei campi di Church Road, specialmente per i contatti stretti dei tennisti durante gli allenamenti in preparazione del torneo. Nelle ultime ore è stato ufficializzato il ritiro di Marin Ciclic per lo stesso motivo. Il croato era uno degli outsider principali. Cilic 5 giorni fa era sceso in campo con Novak Djokovic. Da monitorare la situazione intorno a Rafa Nadal poiché negli scorsi giorni si era invece allenato sul centrale con lo stesso Berrettini.

Da capire, ora, se ci saranno ulteriori novità sotto questo fronte. Wimbledon si prepara ad affrontare un potenziale focolaio.