Texas – 46 persone sono state trovate morte e altre 16 sono state portate in ospedale dopo che un rimorchio contenente sospetti migranti è stato trovato su una remota strada secondaria a San Antonio

Il ritrovamento dei corpi

Un impiegato della città sul posto è stato allertato da una richiesta di aiuto poco prima delle 18:00 di lunedì (ora locale). Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato un corpo a terra fuori dal camion.

Dei 16 portati in ospedale con malattie legate al calore, 12 erano adulti e quattro bambini. Le vittime erano molto calde al tatto e disidratate, e nel camion non è stata trovata acqua.

Le indagini sulla strage dei migranti in Texas

Tre persone sono state arrestate, ma non è chiaro se fossero collegate alla tratta di esseri umani. Quelli nel camion facevano parte di un presunto tentativo di contrabbando di migranti negli Stati Uniti e l’indagine è ora guidata dal dipartimento di sicurezza interna degli Stati Uniti. Questa strage di migranti in Texas potrebbe essere la più mortale tra le migliaia di persone morte nel tentativo di attraversare il confine degli Stati Uniti dal Messico negli ultimi decenni.

La tratta di esseri umani in Texas 

I grandi camion hanno iniziato ad essere un metodo di contrabbando popolare all’inizio degli anni ’90 in concomitanza a un’impennata delle attività delle forze dell’ordine degli Stati Uniti a San Diego e El Paso, in Texas, che allora erano i corridoi più trafficati per gli attraversamenti illegali.

Poiché l’attraversamento è diventato esponenzialmente più difficile dopo gli attacchi terroristici del 2001 negli Stati Uniti, i migranti vengono condotti attraverso terreni più pericolosi e pagati migliaia di dollari in più.

Il calore rappresenta un serio pericolo, in particolare quando le temperature possono aumentare notevolmente all’interno dei veicoli. Il tempo nella zona di San Antonio è stato prevalentemente nuvoloso lunedì, ma le temperature si sono avvicinate ai 37°C.

Governatore del Texas: “Questi morti sono di Biden”

Il primo a commentare la triste notizia è stato il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard che ha dichiarato:

Tragedia in Texas. Secondo i rapporti, sono morti asfissiati nel cassone del rimorchio. Il console è in viaggio verso il luogo del ritrovamento. Non conosciamo ancora le nazionalità.

Più aspre le parole del sindaco di San Antonio, Ron Nirenberg, che ha così commentato la vicenda:

È una tragedia. Ci sono 46 persone che avevano una famiglia e cercavano una vita migliore. Il crimine è oggetto di indagine da parte delle autorità federali.

Infine, l’offensiva più diretta arrivata dal Governatore del Texas, Greg Abbott, che ha attaccato duramente il Presidente Joe Biden su Twitter:

Questi morti sono di Biden: sono il risultato delle politiche mortali dei confini aperti e mostrano le conseguenze del suo rifiuto di attuare la legge.

Ricordiamo che quanto avvenuto nella notte in Texas potrebbe rappresentare una degli episodi più tragici nell’ambito della migrazione dal Messico verso gli Stati Uniti. In passato sono stati due i precedenti più celebri: nel 2017 dieci migranti rimasero intrappolati in un camion fermo nei pressi di un Walmart di San Antonio. Nel 2003, invece, furono ben 19 i migranti trovati sempre in un camion a sud-est di San Antonio.