Incidente per un treno in Missouri. Un convoglio dell’Amtrak (nome commerciale della National Railroad Passenger Corporation, le ferrovie americane) si è scontrato con un camion che trasportava rifiuti.
L’incidente del treno dopo uno scontro
Alcuni vagoni del convoglio, con 243 passeggeri a bordo, sono deragliati. Ci sarebbero feriti. Mezzi dei vigili del fuoco sono nella zona, che si trova a Mendon, 150 chilometri circa da Kansas City. Il treno, partito da Los Angeles, era diretto a Chicago. I soccorritori, citati dai media Usa, riportano “diverse vittime e almeno 50 feriti”. La compagnia Amtrak in una dichiarazione ha riferito che il treno si è scontrato con un autocarro nei pressi della città di Mendon. Secondo la compagnia, il Southwest Chief Train 4, che trasportava circa 243 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio, ha colpito un camion vicino a Mendon, Missouri, a circa due ore a nord-est di Kansas City, verso le 12:42 ora locale, provocando il deragliamento di due locomotive e di otto carrozze.
Un passeggero: “Tutto come al rallenty”
Robert Nightingale, un passeggero con un vagone letto, ha detto alla CNN che stava facendo un pisolino quando è avvenuto l’incidente. “È successo tutto al rallentatore. Il treno ha iniziato a dondolare e, a dondolare, e poi a sfarfallare, e poi all’improvviso tutta questa polvere era attraverso la mia finestra”.
Il secondo incidente per un treno in due giorni
L’incidente è il secondo in due giorni che coinvolge un treno di Amtrak, la più grande compagnia americana di trasporti su rotaie. Domenica un treno della linea rurale della California, con 85 persone a bordo, aveva travolto un veicolo rimasto sui binari. I tre occupanti del mezzo sono rimasti uccisi.