Come ogni estate da qualche anno a questa parte, il PSG è sempre protagonista nel calciomercato in entrata, ma anche in uscita. Partendo però dalla guida tecnica, nonostante non ci sia ancora l’ufficialità, l’allenatore non sarà Mauricio Pochettino ma Christophe Galtier. L’ulteriore conferma è arrivata oggi, con l’accordo raggiunto e comunicato dal Nizza – ex club di Galtier – dell’arrivo di Lucien Favre in panchina. Nel comunicato si legge: “Christophe Galtier non guiderà più la prima squadra dell’OGC Nizza. Il club è orgoglioso di annunciare il ritorno di Lucien Favre“, con il presidente del Nizza che ha poi ammesso “Una grande occasione professionale aspetta Galtier”, a conferma che sarà il nuovo allenatore parigino. Non solo in panchina, però: il mercato del PSG è attivissimo sia in entrata che in uscita, dove il club sta cercando di piazzare chi non rientra nei piani della società. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato Vitinha, mentre l’inserimento del Chelsea per Skriniar complica la trattativa tra il club francese e l’Inter.

Calciomercato PSG, Skriniar è un obiettivo, per Vitinha manca l’ufficialità

Nonostante una rosa stellare, il PSG vuole ancora migliorare e puntellare alcuni reparti, tra cui la difesa. L’obiettivo principale rimane Milan Skriniar, con il quale c’è una trattativa già da diverse settimane. I francesi offrono il doppio dello stipendio che attualmente percepisce all’Inter, vista la proposta di 6 milioni contro i 3 attuali all’Inter. Il problema, al momento, è però l’accordo con il club nerazzurro. Il PSG ha provato diverse proposte negli ultimi giorni, offrendo parte cash e qualche contropartita. L’ultima, in ordine di tempo, è di oggi, quando il PSG ha offerto 60 milioni al club nerazzurro più il cartellino di Julian Draxler. Offerta però respinta dall’Inter, che continua a chiedere 70 milioni cash e non intende abbassare le pretese. Inter che si fa adesso forte del fatto che anche il Chelsea è interessato a Skriniar. Con il club inglese, tra l’altro, soprattutto dopo l’affare Lukaku, ci sono ottimi rapporti. Intanto il PSG sta per ufficializzare il primo vero colpo estivo: si tratta di Vitinha, centrocampista classe 2000 in forza al Porto e per il quale il PSG ha deciso di pagare la clausola di 40 milioni presente sul contratto. Con il calciatore portoghese c’è già un accordo totale e a breve è prevista l’ufficialità dell’affare. Nel mirino dei francesi, però, c’è anche un altro portoghese: Renato Sanches, obiettivo dichiarato anche dal Milan.

Dopo Di Maria potrebbero lasciare altri calciatori: il calciomercato in uscita

Non solo acquisti. Il PSG lavora anche sul calciomercato in uscita, dove sta cercando di liberarsi di calciatori non funzionali al progetto e che comunque hanno richieste. Con l’avvento di Luis Campos come Footbal Advisor del club, il club parigino ha già effettuato qualche operazione in uscita. Angel Di Maria ha già lasciato da tempo – nonostante il contratto scada il 30 giugno – ed è vicinissimo alla Juventus. Ha lasciato anche il portiere Areola, che va al West Ham. Ci sono però altri elementi che Luis Campos intende cedere, tra cui – come riporta il quotidiano francese Le Parisien – anche Paredes, Icardi e Ander Herrera. Nomi spesso sondati anche in Italia, ma senza mai iniziare una vera e propria trattativa. Occhio, però, anche alla posizione di Neymar, che secondo Marca non ha gradito l’ultima uscita del presidente del PSG. Il patron parigino aveva dichiarato: “Se Neymar farà parte del nuovo progetto? Non possiamo parlarne in pubblico; alcuni giocatori arriveranno, altri lasceranno il club”. Uscita che Neymar pare non aver gradito particolarmente.