I cinque pilastri per la salute: ecco il metodo Acquaviva. Secondo i dati certificati dall’Istat, al 1° gennaio 2021 si contano in Italia 17.177 persone residenti di 100 anni e oltre. Nell’83% dei casi si tratta di donne che risultano molto più longeve degli uomini, sono infatti 1.111 gli individui residenti che al 1° gennaio 2021 hanno raggiunto e superato i 105 anni di età, circa 9 su 10 sono donne. Il dato rilevante è che a differenza delle altre fasce di età di popolazione anziana, per la popolazione di 105 anni e più non si è registrata una crescita dei decessi nel corso del 2020, anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19. Se nel 2020 rispetto al 2019 l’aspettativa di vita media (uomini e donne) era calata da 83,6 anni a 82,3 anni, nel 2021 i dati provvisori indicano una ripresa con una aspettativa di vita che risale a 82,9 anni, recuperando così 6 mesi dei 13 persi nel 2020 rispetto al 2019.
Salute, cinque pilastri: ecco il metodo Acquaviva
Come cercare quindi di vivere meglio e più a lungo seguendo anche l’insegnamento di Rita Levi-Montalcini secondo il quale non dobbiamo aggiungere solo anni alla vita ma vita agli anni?
Se ne occupa l’Health Coach, un professionista che prende origine nei paesi anglosassoni ma da qualche tempo è conosciuto anche
in Italia: un punto di riferimento che facilita le persone in un personalissimo percorso di salute, insegnando loro un’attitudine al comportamento sostenibile, al fine di ascoltare la propria saggezza interiore trasformando gli obiettivi in azioni concrete.
Alimentazione, gestione dello stress, qualità del sonno, attività fisica e consapevolezza interiore
All’interno della trasmissione “Pomeriggio Estate” è intervenuta la dottoressa Annamaria Acquaviva, proprio una Health Coach, dietista nutrizionista e farmacista e il suo Metodo si propone di riportare in equilibrio i 5 pilastri della salute: nutrizione personalizzata, armonia interiore, attività fisica, riposo, integrazione alimentare, cosmetica e prevede protocolli personalizzati per ottenere il proprio massimo potenziale psicofisico. Lo spiega all’interno di un volume appena pubblicato dal titolo “Health: i 5 pilastri della salute”: alimentazione, gestione dello stress, qualità del sonno, attività fisica e consapevolezza interiore.
Del resto insonnia e stress cronico sono nemici della longevità e vanno prevenuti prima che si generino delle abitudini scorrette: i dati indicano che la media delle ore di sonno riportate dagli italiani è di circa 7 per notte, ma il 30% dorme un numero insufficiente di ore. La percentuale che ha valutato il proprio sonno come insoddisfacente è del 14%. Circa il 30-35% della popolazione mondiale manifesta difficoltà nel sonno e il 10-15% riferisce sintomi di insonnia che pregiudicano la qualità
della vita.
“Ho dedicato la mia vita professionale a studiare e comprendere le esigenze del nostro corpo, il cui benessere è strettamente legato all’equilibrio che coinvolge alimentazione e psiche, il cui legame è oggetto di studio da numerose ricerche internazionali. Una vita sana dal punto di vista nutrizionale, la conoscenza di quello che mangiamo e i benefici di ogni singolo alimento sono essenziali per conoscere la benzina che mette in moto ogni giorno il nostro organismo, fatto di corpo e mente. I 5 pilastri della salute sono un percorso che ognuno può compiere in modo semplice e graduale, per prendersi cura di sé” spiega Annamaria Acquaviva.
Consapevolezza di se stessi
Il cambiamento, infatti, inizia dalla conoscenza e consapevolezza di se stessi, motivo per cui il libro “Health Revolution, i 5 pilastri della salute” racconta, in ogni capitolo, i progressi della ricerca scientifica internazionale applicati a vari argomenti, individuando strumenti e strategie che definiscono un metodo che non è “alla moda”, ma che avvicina la conoscenza scientifica alla consapevolezza della persona. La specialista non dimentica una sezione dedicata alle ricette culinarie, semplici, veloci ed equilibrate, testimonianza di come sia possibile mettere in pratica un menù settimanale capace di combinare gusto e salute.