Allerta meteo in Italia con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà al Nord maltempo: in arrivo nelle prossime ore violenti temporali, grandinate e intense raffiche di vento.

Maltempo, allerta gialla in otto regioni

Dal caldo estremo ai temporali, e poi di nuovo caldo. Sarà possibile nella giornata di domani, martedì 28 giugno, in 8 regioni settentrionali. Dalle prime ore del giorno assisteremo infatti al passaggio di un nucleo perturbato proveniente dalla Spagna che interesserà il Nord e l’alta Toscana: è allerta per forti temporali, grandinate e associate raffiche di vento. La ventilazione, dai quadranti occidentali, determinerà un progressivo calo delle temperature, dapprima nella parte alta della Penisola e, successivamente, anche al Centro-Sud.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla per rischio temporali in Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Emila-Romagna, Veneto e nel Nord Toscana, e per rischio idrogeologico in Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e parte della Lombardia.

I temporali non basteranno a mitigare la siccità

Mentre l’ondata di caldo Caronte spadroneggia su tutta l’area del Mediterraneo centrale, portando il termometro su temperature da record, alcuni impulsi di instabilità provenienti dall’Atlantico stanno per raggiungere parte delle regioni settentrionali. In arrivo forieri di rovesci e temporali, anche di notevole intensità.

Purtroppo però le precipitazioni non basteranno a mitigare la siccità che sta mettendo in ginocchio la zona e non riusciranno neppure ad abbassare le temperature, che rimarranno inchiodate su valori decisamente superiori alla media del periodo.

Per quanto riguarda il resto della settimana la tendenza, delineata da Arpae fino a domenica 3 luglio, parla di “tempo stabile e soleggiato, con un nuovo aumento delle temperature almeno sino alla giornata di venerdì 1° luglio, con valori che si riporteranno al di sopra della norma climatica. Nelle ore pomeridiane non si escludono locali addensamenti cumuliformi a evoluzione diurna, associati a brevi temporali, più probabili sui rilievi“.

Nessun refrigerio insomma: il mese estivo per eccellenza inizierà all’insegna di sole, afa e caldo torrido.