La Jaguar ha deciso, dal 2025 verranno prodotte esclusivamente veicoli elettrici. La casa automobilistica inglese, come si così come già altre in precedenza, ha deciso di prendere alla lettera il provvedimento della Comunità Europea che, a partire dal 2035 ha bandito la vendita di veicoli a motore, anticipando la scelta di ben 10 anni. Una scelta sicuramente audace, ma che si conferma in linea con la politica della stessa Jaguar.
Jaguar sempre più green
Mentre c’è ancora qualcuno che contesta la scelta dell’Europa di fermare la vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2035, come il Ministro delle Finanze tedesco, diversi brand stanno già annunciando lo stop alle auto termiche ben prima di tale data. Tra queste, come già annunciato in precedenza, c’è proprio la Jaguar, che dirà addio alla benzina a partire dal 2025. La scelta può sembrare ardita, visto il limite imposto per il 2035, ossia dieci anni più in la rispetto alla tabella di marcia. A commentare questa “missione” è stato proprio Marco Santucci, Ceo di Jaguar Land Rover Italia, che ha detto: “Con I-Pace abbiamo lanciato il primo full electric SUV di lusso (nel 2018 molto prima della concorrenza) e, di fatto, aperto una nuova era per le auto elettriche. Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore perché prima dell’arrivo di auto di lusso elettriche, le vetture a batteria avevano un’immagine non di grande valore. Quella delle utilitarie con carrozzerie di plastica, da usare per piccoli spostamenti nei centri storici. Poi sono arrivate le auto di lusso a batteria da oltre 500 km di autonomia, con prestazioni mozzafiato, finiture raffinatissime, design futuribile”.
A partire dal 2025 tutti i nuovi veicoli Jaguar e Land Rover saranno prodotti su piattaforma software-defined NVIDIA DRIVE, che offre un’ampia sicurezza attiva, sistemi di parcheggio e di guida estremamente avanzati.