Musei di Roma, torna l’attesa gratuità come ogni prima domenica del mese. Il 3 luglio saranno aperti a tutti i visitatori le seguenti strutture: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal dè Pazzi, Museo delle Mura, Serra Moresca di Villa Torlonia, Villa di Massenzio.
Musei di Roma: orari e contact center
Musei di Roma: sarà possibile visitare le collezioni permanenti, le mostre in corso e i progetti espositivi multimediali, a partire dalle 9.00 alle 19.00. A eccezione dell’Ara Pacis, dov’è necessario entrare con la MIC Card. E’ obbligatoria la prenotazione è obbligatoria soltanto per i gruppi, chiamando al contact center: 060608, e cliccando sul sito www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it. Qui troverete tutti gli indirizzi utili per seguire le iniziative promosse da Roma Culture, e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Le mostre in corso
Ogni struttura offre una esposizione artistica diversa. Le mostre in corso sono: Musei Capitolini, L’eredità di Cesare e la conquista del tempo. A Palazzo dei Conservatori, Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare. A Palazzo Clementino I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini. Al Museo di Roma, Andiamo avanti noi. Ai Mercati di Traiano, 1932, l’elefante e il colle perduto. Al Museo Napoleonico, Napoleone. Ultimo atto. Presso la Centrale Montemartini, Colori dei romani. I mosaici delle collezioni capitoline e il mosaico della Real Casa. Al Museo di Roma in Trastevere Anni interessanti; Arctic Tales; Il chiostro animato – Lo spazio è solo rumore. Alla Galleria d’Arte Moderna Sten Lex, Rinascita. Al Casino dei Principi Villa Torlonia, Francesco Messina. Novecento Contemporaneo. Presso la vicina Casina delle Civette Biodiversità a Roma. Al Museo di Carlo Bilotti di Villa Borghese Cosmogonia.
Al Museo dell’Ara Pacis l’ingresso è consentito soltanto con la MIC Card
E’ dedicata a Robert Doisneau, uno dei padri fondatori del fotogiornalismo di strada, la mostra all’Ara Pacis dove troverete circa 130 scatti in bianco e nero che illustrano la vita quotidiana e le emozioni delle donne e degli uomini che popolavano Parigi, tra gli anni ’30 e ’50.