Altra giornata di gloria ai mondiali di nuoto per Gregorio Paltrinieri. L’atleta classe 1994 ha infatti conquistato l’ennesima medaglia, ossia l’argento della 5 km in acque libere. Gregorio ha terminato la contesa al secondo posto dietro al tedesco Wellbrock. Si tratta della sedicesima medaglia da parte degli azzurri in quel di Budapest. Podio sfiorato per un altro italiano, ossia Domenico Acerenza, fino dietro all’ucraino Miranchuk. Queste le parole di Paltrinieri al termine della gara:
Pensavo di poter esser competitivo ma con questo Wellbrock è difficile stare avanti. Però già nuotargli accanto è un buon risultato. Con lui faccio fatica a nuotare testa a testa. L’avevo capito ai due chilometri che non ce l’avrei fatta. La nostra lotta è di non fare passare uno davanti l’altro. Abbiamo spinto sin dall’inizio abbiamo sgranato il gruppo. È la gara che piace a me. Con lui però nel finale non c’è storia, ma questo argento ha un valore enorme perché c’erano tutti i più grandi a livello mondiale compreso l’eroe di casa Kristof Rasovsky.
Gregorio Paltrinieri punta alla 10 km di mercoledì
Ora, l’obiettivo è la 10 km in programma mercoledì:
Per fortuna c’è un giorno di riposo per ricaricarmi in vista della distanza doppia. Non c’è tregua, non è facile, la stanchezza si fa sentire. Come faccio a gareggiare così tanto? Mi alleno tantissimo per essere competitivo in tutto. Ed è così, dagli 800 alla 10 km, già la 10 km: domani un giorno di riposo e poi siamo qua. Ripeto: non è facile fare tante gare nello stesso campionato, c’è grande stanchezza ed il calendario non aiuta. La commissione tecnica mi ha rassicurato, dicendomi che stanno valutando di modificare il programma del prossimo mondiale per garantirci un break tra il nuoto in vasca e le acque libere
Paltrinieri, lo ricordiamo, negli scorsi giorni si è portato a casa un bell’oro nei 1.500 stile libero individuale e un bronzo nella staffetta mista 4X1500.