La manifestazione “Lungo il Tevere Roma Estate 2022” è tutt’altro che finita. Va avanti fino al 28 del mese e gli eventi di cui godere sono ancora molti. Se siete nella capitale, magari perché avete finito le ferie o perché le dovete ancora iniziare, vi conviene drizzare le antenne curiosando anche sul sito ufficiale. Da giugno, quando tutto è iniziato, sono state annunciate ben 80 serate di intrattenimento e alcune sono in programma proprio in questi giorni.

Lungo il Tevere Roma Estate 2022: le dichiarazioni

Che questa manifestazione fosse speciale e longeva lo aveva spiegato, con queste parole, l’organizzatore Lorenzo Marsili:

“Il nostro obiettivo è valorizzare il Tevere curandone l’ambiente e sfruttandone i potenziali sociali e culturali. Siamo orgogliosi di offrire ancora una volta a Roma un’occasione di intrattenimento serale estivo di qualità all’insegna della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dei diritti degli abitanti del centro storico. Siamo il marchio storico che ha contribuito concretamente alla riscoperta e alla vivibilità serale delle banchine del Tevere, cuore e simbolo di una città che sta riscoprendo il piacere di ritrovarsi dopo la dura esperienza della pandemia. “Lungo il Tevere… Roma” si rivolge ai romani come ai turisti, ai giovani come ai meno giovani. Siamo felici di mettere a disposizione dei visitatori la nostra consolidata esperienza e un’ampia gamma di offerte per tutte le necessità e tutti i gusti.”

Cosa offre “Lungo il Tevere… Roma” 

Che vogliate sentire musica dal vivo, mangiare bene, curiosare negli stand o godere di cultura, non manca nulla a Roma e lo dimostrano questi numeri:

  • 11 punti Food & Beverage con macroaree caratterizzate da un’offerta gastronomica internazionale (romana, spagnola, messicana, etnica)
  • 50 stand artigianali, anche qui con un’offerta locale e internazionale
  • 10 stand associativi legati all’ambiente, alla cultura, alla letteratura, alla musica.

E passeggiando su queste sponde potrete imbattervi negli ospiti di “Scena – Il Cinema lungo il Tevere” con nomi tipo:

  • Carlo Verdone
  • Paolo Virzì
  • Paola Minaccioni
  • Beatrice Baldacci
  • Franco Angeli

Lungo il Tevere Roma Estate 2022: gli amanti dei libri

Gli appassionati di narrativa e saggistica di “Lungo il Tevere Roma Estate 2022” potranno ritrovarsi all’altezza di Ponte Garibaldi, dove è in funzione uno Spazio Libri. Tutti i mercoledì, poi, sono in cartellone gli appuntamenti del Premio letterario “IusArteLibri: Il Ponte della Legalità”, creato dall’avv. Antonella Sotira, Presidente dell’Associazione culturale fra avvocati e magistrati “IusGustando & IusDisputando: Simposi Giuridici”, attraverso salotti-dibattiti, animati da avvocati, magistrati, accademici, scrittori e giornalisti, seguiti da momenti conviviali.

Tutte le informazioni su “Lungo il Tevere…Roma”

  • Date e orari di apertura: fino al 28 agosto, ingresso libero e gratuito tutti i giorni dalle 19 alle 2 (con stop alla musica a mezzanotte); 
  • Ingresso principale a Ponte Garibaldi. Altri ingressi: Ponte Sisto, Ponte di Cestio e  Ponte Sublicio; 
  • La manifestazione si svolge sulla banchina destra del Tevere, da Ponte Sisto a Ponte Sublicio, cioè (in superficie) dall’altezza di piazza Trilussa al complesso storico di san Michele a Ripa;
  • Sicurezza, vigilanza, pulizia: 50 addetti quotidiani per vigilare sulla sicurezza e sul decoro. Sacchi colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti, un pullmino elettrico di “Lungo il Tevere…Roma” li trasporterà a un punto di raccolta nella zona di servizio a Ponte Sublicio: l’Ama  passerà a ogni fine serata. In questo modo le banchine saranno pulite ogni mattina;
  • L’organizzazione collocherà e curerà 1000 piante lungo il percorso. Provvederà anche all’illuminazione e ai bagni gratuiti con fogna e presidio continuo di personale per manutenzione e pulizia.