Risultati ballottaggi elezioni comunali – La sfida nelle principali città è stata vinta dal centrosinistra e dai candidati del Pd. Il centrodestra perde tanti sindaci rispetto alle precedenti tornate elettorali. Tra i risultati più importanti e inaspettati c’è la vittoria di Damiano Tommasi a Verona contro il sindaco uscente Federico Sboarina: la destra perde una piazza storica che controllava da più di un decennio. Il centrosinistra spodesta anche un’altra roccaforte del centrodestra con la vittoria di Nicola Fiorita a Catanzaro. Il centrodestra regge a Lucca e Gorizia.

Di Maio: “Tra quelli di maggioranza reggono pochi partiti”

Il Ministro degli Esteri ha commentato così i risultati delle elezioni comunali:

Questi ballottaggi hanno dimostrato che, tra quelli di maggioranza, reggono pochi partiti, cioè quei partiti che stanno continuando a sostenere con convinzione questo governo. Crolla, o in molti casi sparisce, chi invece non fa altro che creare fibrillazioni all’azione del governo. Un segnale chiaro da parte dei cittadini, e lo hanno ribadito sia al primo e che al secondo turno di queste amministrative. 

Ha poi aggiunto:

Abbiamo visto una sorprendente onda di civismo che va valorizzata. Sindaci e tante liste espressione del territorio e della società civile che in molti casi, ancor più dei partiti tradizionali, hanno dimostrato di saper interpretare le vere esigenze dei cittadini. Bisognerà ascoltarli e ripartire da loro.

Salvini: “I litigi del centro destra non si dovranno più ripetere”

Matteo Salvini ha scritto un post sulla sua pagina Facebook:

Spiace per le città perse al ballottaggio, nonostante l’impegno di candidati e militanti. I litigi nel centrodestra come a Verona, non si dovranno più ripetere. Spiace per la bassa partecipazione al voto, spesso inferiore al 30%, segnale che costringe tutti a lavorare di più e meglio. Buon lavoro ai nuovi sindaci eletti e già da oggi al lavoro, che fra primo e secondo turno vedono passare il Centrodestra da 54 a 58. Un abbraccio fra i tanti al nuovo sindaco di Lucca (strappata alla sinistra) e ai sindaci di Sesto San Giovanni e Frosinone, incontrati nei giorni scorsi.

Meloni incontrerà Salvini e Berlusconi 

La leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato questa mattina sui social:

Basta litigi, a partire della Sicilia, non possiamo rischiare di mettere a repentaglio il risultato delle politiche. Chiederò a Salvini e Berlusconi di vederci il prima possibile per evitare ulteriori divisioni.

L’incontro si svolgerà presumibilmente in via Bellerio e sarà l’occasione per analizzare i risultati dei ballottaggi e per fare il punto sull’eventuale ricandidatura al Pirellone del presidente lombardo Attilio Fontana, in particolare dopo la ‘fuga in avanti’ della vicepresidente Lombarda Letizia Moratti.

Giorgia Meloni approfitta degli esiti per lanciare anche una frecciatina al PD, sempre tramite Instagram, invitandolo a confrontarsi su scala nazionale se è così sicuro di aver vinto la “battaglia” delle amministrative.

I dati di queste elezioni ci obbligano a riportare Letta sul pianeta terra. Se il Pd è così sicuro di aver vinto queste amministrative, allora abbia il coraggio di confrontarsi subito alle elezioni politiche.
Il Centrodestra torni unito e compatto per vincere le grandi sfide che ci attendono.