Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica (il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica) è deceduto questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. Leonardo Del Vecchio era uno degli uomini più ricchi d’Italia.
La vita di Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio è nato a Milano nel 1935, ma le sue origini sono pugliesi. La sua famiglia era molto povera e da bambino ha vissuto nell’orfanotrofio dei Martinitt. In questa struttura sono cresciuti anche altri grandi dell’imprenditoria italiana: Edoardo Bianchi e Angelo Rizzoli.
Del Vecchio faceva la scuola serale Brera e di giorno, a 14 anni, lavorava come garzone alla Johnson. Si trasferì poi ad Agordo, in provincia di Belluno. Qui la comunità montana offriva terreno a chi avviava un’azienda. A soli 26 anni Leonardo inizio la sua avventura con Luxottica, prima lavorando per conto terzi, poi producendo in autonomia quegli occhiali che sarebbero diventati un simbolo del design italiano.
Nel 1986, Leonardo Del vecchio è stato nominato Cavaliere del Lavoro e maggior azionista di Mediobanca oltre che di Generali. Nel corso della sua vita ottenne anche tre lauree e due master honoris causa. Il fondatore della famosa azienda Luxottica era il simbolo del self made man, l’uomo che si era costruito da solo.
Il successo dell’azienda Luxottica
Luxottica Group è leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, con un portafoglio di marchi forte e ben bilanciato. Essa è stata fondata nel 1961 in una zona del bellunese, dove ancora risiedono i principali impianti produttivi, si trova al centro del cosiddetto “distretto di eccellenza dell’ottica italiana”.
Luxottica è una compagnia a integrazione verticale cioè ricopre al suo interno tutte le attività che accompagnano un occhiale, dalla produzione delle singole parti alla vendita. Gli stabilimenti produttivi italiani si trovano ad Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Lauriano, Pederobba e Rovereto.