Guerra in Ucraina – Un condominio di Kiev è stato distrutto, uccidendo almeno una persona e ferendone altre sei, tra cui una bambina di sette anni. L’Ucraina afferma che domenica sono stati lanciati 14 missili nella regione di Kiev, ma gli attacchi si sono estesi ben oltre la città. Altre aree includono la città centrale di Cherkasy e la regione nord-orientale di Kharkiv.

G7: “Sostegno alla guerra in Ucraina fino a quando servirà”

La guerra in Ucraina è in cima all’agenda del G7. “Dobbiamo stare insieme”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ha poi aggiunto:

Putin ci ha contato fin dall’inizio, che in qualche modo la Nato lo avrebbe fatto, e il G7 si sarebbe frantumato ma non l’abbiamo fatto, e non lo faremo. Quindi, non possiamo lasciare che questa aggressività prenda la forma che ha e la faccia franca.

USA aiuteranno l’Ucraina con missili difesa a lungo raggio 

Gli Stati Uniti intendono annunciare a giorni la loro intenzione di fornire un avanzato sistema di difesa missilistica terra-aria a medio e lungo raggio all’Ucraina. Il presidente, Joe Biden, che in questi giorni si trova in Germania, ha chiarito che gli Stati Uniti intendono trasferire “sistemi missilistici e munizioni più avanzati” all’Ucraina e ha aggiunto che Kiev ha richiesto a Washington i sistemi missilistici antiaerei Nasams

Guerra in Ucraina, filorussi entrati a Lysychansk da cinque direzioni

Da diverse settimane, le truppe russe combattono per conquistare uno dei loro obiettivi strategici in Ucraina, Lysychansk, l’ultima grande città ancora detenuta dalle truppe ucraine nella provincia orientale di Lugansk

Stando alle dichiarazioni di una fonte vicina alla Milizia popolare dell’autoproclamata repubblica, le forze filorusse della Repubblica popolare di Lugansk e le truppe di Mosca sono entrate a Lysychansk da cinque direzioni contemporaneamente. L’anello attorno al restante gruppo ucraino si sta restringendo verso il centro città.

Putin paranoico, potrebbe essere rovesciato da un complotto segreto 

Vladimir Putin potrebbe essere rovesciato da un complotto mortale architettato dai suoi più stretti alleati per rimuoverlo dal potere, ha affermato un ex agente della CIA.

Daniel Hoffman, un ex capo della stazione di Mosca, crede che la posizione di Putin sarebbe in pericolo se la guerra in Ucraina fallisse:

Questi ragazzi saranno molto discreti al riguardo, in modo che Putin non li trovi e li uccida prima. Accadrà all’improvviso. E sarà morto.

Le speculazioni sulla salute del despota continuano, con vari rapporti che affermano che il leader russo soffre di una varietà di malattie, tra cui il cancro del sangue e il morbo di Parkinson. Putin è stato visto in passato con le gambe coperte da una spessa coperta a una parata e sembrava tremare in modo incontrollabile durante un incontro con il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko.

Ma Hoffman ritiene che ci siano tre figure chiave da tenere d’occhio in caso di sostituzione del presidente russo.

Sono il ministro della Difesa Sergei Shoigu, che ha svolto un ruolo cruciale durante la guerra russa in Ucraina; Nikolai Patrushev, il capo del Consiglio di sicurezza di Putin; e Alexander Bortnikov, il direttore dell’agenzia di intelligence segreta russa, l’FSB.