Il principe Carlo è tornato nell’occhio del ciclone dei tabloid inglesi: tra il 2011 e il 2015 l’erede al trono d’Inghilterra ha ricevuto tre milioni di euro in contanti – consegnati in tre grandi valigie – dall’ex premier del Qatar e sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani. Un episodio che imbarazza non poco la famiglia reale che, in sua difesa, afferma che erano donazioni a scopo benefico.

Valigie e contanti: come il principe Carlo ha ricevuto i 3 milioni di euro

È il Sunday Times a sganciare la bomba sul principe Carlo, negli anni già protagonista di episodi alquanto imbarazzanti. Secondo il tabloid inglese La consegna del denaro sarebbe avvenuta tra il 2011 e il 2015, anche durante un incontro privato a Clarence House: come scrive la testata giornalistica britannica Carlo ha ricevuto questi soldi una volta in una valigia, una volta in una sacca all’interno di un’altra valigia e, infine, in una borsa di trasporto del Fortnum & Mansom, grande magazzino inglese.

Ogni volta che riceveva il denaro, l’erede al trono d’Inghilterra lo consegnava a due collaboratori che contavano i soldi a mano. Successivamente lo staff del principe chiedeva a Coutts – banca privata che da si occupa dei beni della famiglia reale – di ritirare la valigia. Infine la banca depositava il denaro sui conti del Prince of Wales Charitable Fund, che distribuisce sovvenzioni ai progetti del principe e alla sua tenuta in Scozia. Secondo un portavoce della Clarence House, il denaro ricevuto nel 2015 era destinato a scopi benefici.

Un episodio che non giova al principe Carlo, da sempre non tanto apprezzato dal popolo britannico: dalle dichiarazioni politiche inopportune per un futuro capo di stato (come la critica al programma di deportazione in Ruanda degli immigrati clandestini decisa da Boris Johnson), al fantasma del divorzio da Diana a causa della relazione extraconiugale con Camilla fino alla tragica morte di lady D, tutti episodi che mettono in cattiva luce il successore di Elisabetta II.

Hamad bin Jassin, chi è lo sceicco che “si comprò Londra”

Ma chi è lo sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani, l’uomo da cui il principe Carlo ricevette questi tre milioni di euro in contanti? Oltre ad essere stato il premier del Qatar, Hamad bin Jassin è uno degli uomini più ricchi del mondo: in Gran Bretagna è conosciuto come “l’uomo che si comprò Londra” visto che ha acquistato sia lo Shard – il grattacielo più alto del mondo disegnato da Renzo Piano – i grandi magazzini di Harrods che il lussuoso Intercontinental Park Lane Hotel. È inoltre il proprietario del Paris Saint-Germain.

Leggi anche:

G7, Michel: “Pronti a dare a Kiev più aiuti finanziari e militari”