È atterrato questa mattina a Fiumicino il primo aereo “dell’anno” proveniente dall’Australia e diretto naturalmente a Roma. Si tratta di un episodio che assume i contorni di un vero e proprio evento perché la compagnia australiana Qantas non effettua altri collegamenti diretti con l’Europa se non tramite proprio questo aereo di linea.
All’arrivo all’aeroporto, ad attendere il volo c’erano l’ambasciatrice d’Australia per l’Italia, San Marino e Albania, Margaret Twomey e Federico Scriboni, Head of Aviation Business Development di Aeroporti di Roma. Questa tratta che potrebbe sembrare atipica in realtà secondo quanto spiegato dalla compagnia australiana sta diventando sempre più motivo di richiesta da parte dei viaggiatori di entrambe le regioni perché dopo le restrizioni dovute al Covid sono in tanti a desiderare di cambiare completamente aria per godersi le vacanza in Europa o per trovare vecchi amici e parenti in Australia.
Quanto alla tratta operata da Qantas, al momento il “percorso” prevede il volo Roma-Perth-Sidney tre volte a settimana, rispettivamente domenica, martedì e giovedì, al bordo di un Boeing 787/900 Dreamliner.
Volo Australia-Roma: le parole della compagnia
Naturalmente, gran parte della soddisfazione per questa tratta arriva tramite la voce della compagnia australiana Qantas che tramite il proprio amministratore delegato del grupp, Alan Joyce, ha comunicato:
Siamo davvero felici di vedere il ritorno dei voli Qantas per Roma. Stiamo assistendo a una forte domanda di viaggi internazionali, dato che sempre più Paesi allentano le restrizioni. Gli australiani si stanno muovendo davvero molto. I nostri clienti hanno voglia, oltre che di spostarsi per motivi familiari e riallacciare i legami commerciali, di riscoprire il mondo e l’Italia è in cima alla loro lista dei desideri di viaggio
Dall’altro lato, Federico Scriboni ha accolto l’atterraggio della mattina con queste parole:
Il volo che festeggiamo oggi darà ancora maggiore impulso alle relazioni bilaterali tra i due Paesi e rappresenta un importante opportunità di sviluppo sia per il turismo che per il business
A lui si è unito poi Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr, che ha voluto precisare la propria visione:
Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e Adr con il supporto delle Istituzioni nazionali. Roma e l’Italia confermano l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa continentale. Nel 2019 circa 500.000 passeggeri hanno volato tra i due Paesi con scalo intermedio. Ora potranno farlo con un volo diretto. Crediamo che questo importante conseguimento sia solo l’inizio per esplorare ulteriori opportunità di collaborazione e rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro.
Infine, il commento di Maria Elena Rossi, direttrice marketing di Enit, che ha sottolineato la grande importanza dell’evento per il settore dei trasporti italiani:
Il ritorno del volo tra l’Australia e l’Italia rappresenta una boccata d’ossigeno per il settore che vede così ripartire con rinnovata energia i voli da oltreoceano
Leggi anche: Oggi inizia il G7, sul tavolo Ucraina, sanzioni alla Russia e clima