Brutta disavventura per cinque vigili urbani di Napoli, aggrediti e accerchiati da una decina di migranti nei pressi di piazza Garibaldi, vicino alla stazione centrale. L’aggressione è avvenuta ieri sera durante un controllo contro i mercatini abusivi che si svolgono in quella zona: cinque giorni di prognosi per loro, mentre gli aggressori si sono dispersi nei vicoli intorno alla stazione ferroviaria tranne una donna di origini nigeriane, che è stata fermata e denunciata.
Napoli, la dinamica dell’aggressione ai cinque vigili urbani
Secondo la ricostruzione dei fatti, sabato sera intorno alle 20.45 i vigili stavano controllando la documentazione di un banco da ambulante di una migrante posto in via Bologna, vicino piazza Garibaldi alla stazione ferroviaria centrale di Napoli. La donna di nigeriana, sprovvista delle dovute autorizzazioni, ha perso il controllo quando i vigili urbani le hanno notificato un verbale, informandola che avrebbero sequestrato tutti gli alimenti visto che erano sprovvisti di tracciabilità e conservati in scarse condizioni igieniche.
La donna ha iniziato a urlare e lanciare cucchiaiate di zuppa contro i vigili, mentre chiedeva l’intervento di alcuni suoi connazionali: in pochi secondi, i cinque agenti della polizia municipale sono stati accerchiati e picchiati da una decina di migranti. Prima di essere colpito da calci e pugni, uno di loro è riuscito a raggiungere la volante e a chiedere aiuto via radio: l’arrivo dei rinforzi ha permesso ai vigili di liberarsi dalla morsa degli aggressori che, sentendo il suono delle sirene, si sono dileguati nei vicoli vicino a piazza Garibaldi.
La donna che ha dato il via all’aggressione ha cercato di fuggire, ma è stata fermata dopo poco nella vicina via Venezia: accompagnata negli uffici del comando della Polizia locale dove è stata denunciata in stato di libertà e rilasciata, come da disposizione del magistrato di turno.
Il sindaco Manfredi: “Massima solidarietà agli agenti aggrediti”
L’aggressione ai cinque vigili urbani di Napoli ha colpito anche il sindaco Gaetano Manfredi che, nel commentare l’accaduto, elogia il lavoro della polizia municipale per far rispettare le regole:
“Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare. Esprimo la massima solidarietà dell’Amministrazione e dell’intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi: da diverse settimane prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un’attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell’ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità”
Leggi anche:
Haiti, uccisa una suora italiana. Il Papa: “Il suo è un martirio”