Il Milan continua a lavorare per regalare a Stefano Pioli un rinforzo offensivo di spessore: è tornato un auge il nome di Marco Asensio. Il fantasista del Real Madrid, infatti, era finito da tempo nei radar rossoneri, ora la trattativa potrebbe prendere concretamente piede. Lo spagnolo non conosce ancora il su futuro: le possibilità di restare al Real Madrid ci sono, ma il classe 1996 chiede più spazio. Ecco perché la cessione non è un’ipotesi così remota. Marco Asensio, però, non è l’unico nome per il Milan: la dirigenza rossonera sta valutando diversi profili e cerca la soluzione migliore. Prima di procedere, però, è necessario definire la posizione di Paolo Maldini e Frederic Massara: i due dirigenti – cruciali nella ricostruzione rossonera degli ultimi anni e nel raggiungimento dello scudetto dopo 11 anni – hanno il contratto in scadenza il 30 giugno e ancora non ci sono novità dalla nuova proprietà.

Asensio-Milan, la pista si riapre

Marco Asensio è un obiettivo di mercato del Milan. Il classe 1996 è uno dei calciatori del Real Madrid che potrebbe, però, salutare. Lo spagnolo ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2023. In una recente intervista dal ritiro della Nazionale Spagnola (che preparava le gare di Uefa Nations League, ndr), Asensio non ha chiuso le porte a nessuna possibilità: “Ci sono tre possibilità, che rinnovi con il Real Madrid, che me ne vada subito, ma anche di restare un’altra stagione rispettando il contratto per poi andare altrove. In questo momento penso solo alla nazionale, poi valuterò il da farsi”. Tre strade, tre possibilità differenti. Il Milan punta Marco Asensio, un nome già cercato e già vicino ai rossoneri. Secondo l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il Real Madrid valuta 25 milioni di euro il fantasista spagnolo. Una cifra importante ma che potrebbe essere alla portata del Milan. Anche lo stipendio, attualmente di 5 milioni di euro, potrebbe essere in linea con i nuovi parametri societari. I rapporti tra le due società, poi, sono ottimi come dimostrano gli affari Theo Hernandez e Brahim Diaz delle ultime stagioni.

Calciomercato Milan, quanti nomi

Il reparto offensivo è sicuramente uno di quelli che necessitano di interventi. È per questo motivo che il Milan sta sondando e trattando diversi nomi. Da Domenico Berardi a Nicolò Zaniolo, sondati ma discorsi mai approfonditi, fino a Paulo Dybala e Hamed Junior Traorè. Il Milan, oltre a Marco Asensio, sonda ogni possibilità. Il ruolo di trequarti, inetti, è uno di quelli andato più in difficoltà nell’ultima stagione. Salutato Hakan Calhanoglu, il club rossonero ha deciso di puntare su Brahim Diaz. Lo spagnolo, però, ha disatteso la fiducia. Tanti alti e bassi per l’ex Real Madrid, così Stefano Pioli ha cercato soluzioni alternative: Rade Krunic e Frank Kessié si sono alternati durante la seconda parte della stagione. Con l’addio dell’ivoriano (che attende di essere annunciato dal Barcellona, ndr), il Milan ha bisogno – sia a livello numerico che soprattutto di qualità – di un nuovo trequartista. Tanti nomi e tante possibilità: vietato sbagliare in casa rossonera. Da migliorare, però, anche il tempismo: l’affare Sven Botman, sfumato, insegna.