L’Italia di Pozzecco stecca la prima subendo una sonora sconfitta per 71-90 nell’amichevole di lusso disputata contro la Slovenia. Certo il quintetto azzurro è ancora sperimentale, senza i giocatori reduci dalla finale scudetto tra Milano e Virtus a dare man forte, mentre gli avversari avevano in rosa molti NBA.
In ogni caso la sconfitta fatta registrare contro i Campioni d’Europa 2017 è sonora. Dragic, Goran, Zoran e Luka Doncic schiacciano l’Italia che resiste poco più di un quarto quando, dopo il 23-27, per poi affondare.
Ora il neo CT Pozzecco dovrà fare delle scelte in vista del raduno di lunedì e soprattutto della gara in programma il 4 luglio contro i Paesi Bassi. La partita valida per le qualificazioni ai Mondiali FIBA 2023 non sarà comunque cruciale, visto che gli azzurri sono già qualificati alla seconda fase dopo l’esclusione della Russia.
Le parole del CT Pozzecco
“È stata una settimana lunga e faticosa per me, un terremoto di emozioni incredibile. Quando sono entrato in campo ero visibilmente emozionato, l’accoglienza che mi ha riservato il pubblico di Trieste è stata indimenticabile. Oggi per noi era una sfida complicata, faccio i complimenti alla Slovenia per la grande intensità che hanno messo in campo arricchendo la loro partita con giocate di grande talento. Sono orgoglioso di questi ragazzi, il tempo per lavorare era poco ma ho avuto risposte importanti in una serata in cui qualcuno ha sofferto anche la tensione dell’esordio. L’importante era non mollare e non è successo, ho insistito in questi giorni sul concetto di condivisione e paradossalmente ci siamo passati troppo la palla rinunciando a qualche tiro”.
Italia – Slovenia 71-90: il tabellino
- Italia: Spissu 8, Tonut 5, Polonara 12, Severini 7, Petrucelli 6, Della Valle 6, Flaccadori 5, Udom 2, Lever, Caruso, M. Vitali, Okeke 7, Akele, Woldetensae 13. All. Pozzecco.
- Slovenia: G. Dragic 11, Muric 9, Tobey 6, Z. Dragic 8, Doncic 12, Rupnik, Nikolic 8, Blzic 6, Hrovat 6, Dimec 8, Glas 3, Macura 4, Cebasek 9. All. Sekulic.