Pearl Jam Imola: dopo quattro anni il gruppo musicale grunge/rock alternativo statunitense, è tornato in Italia.
Pearl Jam Imola, l’unica data italiana dopo 4 anni
Imola si colora di musica. Dopo il sold out di Vasco Rossi, stasera 25 giugno 2022, sul palco dell’Autodromo sono saliti i Pearl Jam dopo quattro anni di distanza dall’Italia. Ad aprire lo show i Pixies, la leggendaria band del rock alternativo.
Eddie Vedder e la sua band non calcavano un palco italiano dal 2018, da quell’estate del concerto agli i-Days di Milano, allo Stadio Euganeo di Padova e all’Olimpico di Roma, quando ancora la pandemia e l’emergenza sanitaria erano sola e pura immaginazione. Eppure oggi sembra che i Pearl Jam abbiano consolidato e rinnovato un rapporto solidissimo con il nostro Paese.
L’inizio del concerto
I biglietti venduti, ancora prima dell’inizio del concerto, sono stati cinquantacinque mila, secondo quanto riferiscono le testate locali. Molti fan sono arrivati all’Autodromo molte ore prima per prendere i migliori posti davanti alle transenne sotto il palco. Un’occasione davvero unica dato che oggi è stato l’unico concerto che i Pearl Jam faranno in Italia.
La data originaria era programmata per il 5 luglio 2020, poi a causa delle restrizioni legate alla pandemia fu posticipato al 26 giugno 2021; dopodiché al 25 giugno 2022. I biglietti precedentemente acquistati per la data del 2020 sono rimasti validi per stasera.
La scaletta
La scaletta è rimasta segreta fino all’inizio dello show. A Eddie Vedder e alla sua band piace spiazzare ogni sera il pubblico proponendo una scaletta diversa: al Pinkpop Festival, in Olanda, hanno aperto il concerto con “Even flow”, a Berlino hanno rotto il ghiaccio con “Why go”, a Zurigo con “Release”.
L’unica cosa sicura è stata l’apertura: i Pixies, la leggendaria band del rock alternativo, hanno avuto il compito di aprire il grande show a Eddie Vedder e compagni: la band di Seattle capostipite e massima esponente del grunge mondiale.