Ultima giornata della diciannovesima edizione dei campionati mondiali di nuoto e medaglie davvero importanti per l’Italia. Nel pomeriggio, infatti, oltre all’oro conquistato dalla coppia Ruggiero-Minisini nel duo libero misto, è arrivato anche l’oro di Gregorio Paltrinieri nei 1.500 stile libero con un bellissimo record europeo – oltre all’argento di Benedetta Pilato nei 50 rana e il bronzo di Ceccon nei 50 dorso.
Le parole di Gregorio Paltrinieri: “Dopo la mancata medaglia negli 800 ero scocciato”
Raggiunto dai microfoni di Rai Sport, il nuovo campione del mondo ha commentato in questa maniera la prestazione personale nella giornata odierna:
Risposta dopo gli ultimi flop? Sapevo che potevo fare bene e che potevo vincere due ori. Gli 800 sono andati così e mi ha scocciato così tanto che oggi mi sono detto ‘piuttosto muoio in vasca’. Poi, i miei amici prima della gara mi hanno detto ‘guarda che sei quotato a 26′. Ma come si permettono a quotarmi 26? Allora abbiamo scherzato insieme. Ed è stato bello. Sono partito di testa mia oggi. Queste sono le gare che mi piace fare e so che posso farle così. In questi giorni è successo un po’ di tutto e ho pensate anche di voler dimostrare che io sono ancora qua. C’è gente che mi voleva fare i tamponi per verificare se stavo bene. Mentre io dicevo che era tutto ok. È chiaro che ero deluso, arrabbiato con me stesso. Non è mai facile fare gare di questo tipo, ma oggi è una grande soddisfazione. Io nuoto e faccio tutto questo perché mi diverte, mi piace farlo. L’euforia della gara è qualcosa per cui non cambierei nulla al mondo. Quando perdi invece ti chiedi perché stai facendo tutti questi sacrifici. Ma sono contento di aver dimostrato a me stesso di valere.
Le parole della Pilato
Quindi, anche le parole della Pilato che nei 50 rana ha conquistato un bell’argento, a 10 centesimi dall’oro:
Ho sentito la tensione molto più che nei 100. Ho sbagliato sicuramente la partenza, ma questa è una medaglia mondiale e sono comunque contenta. Questa era la gara su cui avevo puntato, i 100 erano stati la sorpresa. Peccato non averla vinta, ma sono felice lo stesso.