Gareth Bale sta per sbarcare in MLS, precisamente ai Los Angeles FC. A riportarlo è mlssoccer.com, il sito ufficiale del campionato di calcio americano. Sembra finalmente terminata la telenovela sulla prossima destinazione del calciatore gallese. In scadenza di contratto con il Real Madrid il prossimo 30 giugno, Bale ha parlato spesso in queste settimane del suo futuro dopo l’esperienza in Spagna. Adesso raggiungerà Giorgio Chiellini in MLS, ai Los Angeles FC. Una nuova e particolare avventura quindi per il gallese, che negli ultimi tempi non ha mai nascosto la sua volontà di cambiare aria. Di squadre ne erano state ipotizzate parecchie, tra cui anche la Roma in Italia e il Cardiff in Galles, suo paese natale. Tutto lasciava presagire un suo ritorno in patria, viste anche le parole dell’agente, ma alla fine l’ex Tottenham ha deciso di accettare la corte della MLS. Il club dove Bale andrà insieme a Giorgio Chiellini, è attualmente primo in classifica in MLS con 30 punti in 15 partite. I due potranno giocare ovviamente dal primo luglio, dunque è possibile che il loro esordio possa avvenire l’8 luglio contro i Los Angeles Galaxy nel derby.

Bale in MLS, i dettagli dell’affare

Una trattativa nata e conclusasi in pochissimo tempo, quella che porta Gareth Bale in America, precisamente a Los Angeles in MLS. L’accordo prevede un contratto di un anno con opzione per il secondo, con Bale che potrà quindi giocare un anno negli USA e poi decidere se proseguire o meno. Recentemente il gallese aveva dichiarato: “Il mio ritiro è ancora lontano, non ci sto pensando. Ho diverse offerte”. Gareth Bale non sarà da solo, come già accennato, ma giocherà insieme a Giorgio Chiellini, suo avversario in campo europeo. I due proveranno a dare quindi un grande contributo al club americano, che attualmente si trova in testa alla classifica e che in rosa vanta già calciatori di spessore come Carlos Vela. Bale e Chiellini non saranno gli unici due “europei” in MLS, perché ci saranno anche Domenico Criscito e Lorenzo Insigne, anche loro compagni di squadra ma al Toronto FC, squadra canadese che disputa il massimo campionato americano.

I numeri di Gareth Bale in Europa

Dopo aver iniziato la sua carriera con il Southampton in Premier League, dove già da subito si era messo in evidenza per le sue doti atletiche, Bale è passato giovanissimo al Tottenham. Qui da terzino è stato reinventato a esterno d’attacco. Nella sua avventura con gli Spurs, il calciatore gallese ha segnato 72 gol e 60 assist in 237 partite, ma riuscendo a vincere solo una Coppa di Lega inglese nel 2007/08. La sua avventura più prolifica, dal punto di vista dei trofei conquistati, è senza dubbio quella al Real Madrid, dove Gareth Bale ha totalizzato 106 gol e 67 assist in 258 presenze. In termini di titoli di squadra, Bale vanta la vittoria di cinque Champions League, tre Supercoppe Europee, quattro Mondiali per Club, una Coppa di Spagna, tre campionarti spagnoli, tre Supercoppe di Spagna. Un palmarès di tutto rispetto per il gallese, che negli ultimi tempi mostrava in tutti i modi la sua voglia di cambiare aria. I numeri migliori Bale li ha però portati a termine con il Galles, dove Con più di 100 presenze e 38 gol, Bale ha portato il Galles alla sua prima qualificazione al Mondiale dopo ben 58 anni.