È ancora una volta oro ai mondiali di nuoto a Budapest 2022. Pochi minuti fa, la coppia Ruggiero-Minisini ha conquistato la prima posizione nel libero misto. Si tratta del terzo oro per Giorgio Minisini che si fregerà ancora una volta del titolo di campione del mondo. Mentre sale a quota due ori portati a casa per Lucrezia Ruggiero. La coppia ha vinto in finale grazie ad un punteggio complessivo pari a 90.9667 (27.000 esecuzione, 3667 impressione artistica e 27.1000 elementi). Gli azzurri hanno regolato i giapponesi Tomoka Sato e Yotaro Sato, finiti in seconda posizione con un complessivo 89.7333. Sul terzo gradino del podio troviamo la coppia cinese Shi Haoyu e Zhabg Yiyao con 88.4000 punti.

Mondiali Nuoto, le parole della coppia Ruggiero-Minisini

Intercettati dai microfoni di Rai Sport subito dopo la premiazione, la coppia ha parlato delle emozioni vissute in gara. Il primo a commentare quanto successo è stato Giorgio:

Io oggi sono molto più contento perché la gara è finita. Oggi possiamo dire finalmente che è fatta: 10 giorni di concentrazione assoluta per arrivare qui contenti. Siamo contenti. È stato bello aver fatto un mondiale di questo tipo, con il supporto della squadra, con quello del pubblico da casa che ci ha sempre fatto sentire il calore. Speriamo che questo sia solo un punto di partenza perché credo abbiamo trovato la chiave per lavorare bene insieme. Anche con i collaboratori che abbiamo avuto vicino quest’anno. Quindi spero veramente di trovare altre mille cose da fare o migliorare perché sono veramente felice dell’esperienza fatta quest’anno. Sono stato trainato da questa squadra, devo ringraziarli perché mi hanno aiutato a non pensare a situazioni negative. Il gruppo trovato qui è stato bello e forte. Supportarci nei momenti difficili è stato fondamentale. Dobbiamo ringraziare i gruppi sportivi che ci hanno aiutato ogni giorno a fare quello che abbiamo fatto.

Quindi, la parola è passata a Lucrezia:

È tutto ancora da metabolizzare. Sono contenta, non posso dire altro. Il primo oro è stato bello, ma già dal giorno dopo eravamo super focalizzati per questa gara. Oggi tornare a casa e godermi questa impresa sarà qualcosa di bello. Per me, il primo mondiale farlo partire così è una bella emozione.