Virtual Reality Bus, il pullman che, attraversando il centro di Roma, mostra ai visitatori come era la città in epoca imperiale.
Virtual Reality Bus, il pullman che mostra in 3D Roma in epoca imperiale
Arriva a Roma un bus turistico in grado di mostrare la città come è adesso e come era circa 2000 anni fa, in epoca imperiale.
Il Virtual Reality Bus è accessibile a visitatori e visitatrici dallo scorso 23 giugno.
Si tratta di un autobus speciale che attraverso l’uso della tecnologia virtuale permette di mostrare le bellezze di Roma antica come erano un tempo. Il passeggero potrà quindi vedere la Roma del passato rimanendo seduto a bordo di un autobus.
Il percorso, con una durata di circa 30 minuti, è disponibile in italiano e in inglese, con i biglietti che possono essere acquistati presso la biglietteria di Colonna Traiana (Fori Imperiali) oppure online sul sito.
Il tour 3D propone un percorso mozzafiato della Città Eterna passando per i Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello.
Il prezzo del tour è di 15 euro e si sviluppa nella fascia oraria dalle 16:30alle 19.
Il progetto
Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’Assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, e da Giorgio Capaci AD di Invisible Cities ricevendo numerosi consensi.
Promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura
Il turismo virtuale
Ultimamente sempre più spesso si sente parlare di realtà virtuale (3D). Questa tecnologia permette di simulare gli eventi reali, se prima veniva usata quasi esclusivamente per i videogiochi, oggi nel settore del turismo sembra trovare sempre più spazio.
Roma infatti non è la prima città in cui è stato possibile compiere un tour virtuale, è già presente a Vienna.
Leggi anche: Turismo in Italia, +35% rispetto al 2021