Werner-Juve, un matrimonio possibile dopo l’interessamento del Chelsea per De Ligt. Arrivato nella stagione 2020/21 con grande aspettativa, l’attaccante classe ’96 non è mai riuscito a incidere veramente come fatto al Lipsia. Adesso la sua avventura in Premier League potrebbe essere giunta al capolinea, con il club inglese che ha deciso di offrirlo ai bianconeri come contropartita nell’affare che riguarderebbe Matthijs De Ligt. Vi abbiamo parlato ieri della situazione del difensore olandese, ancora alle prese con un rinnovo che oggi sembra ancora non vicinissimo. La Juve ha incontrato in questi giorni l’agente Rafaela Pimenta, che ha però chiesto un adeguamento dell’ingaggio e l’abbassamento della clausola rescissoria di circa 120 milioni di euro. Le perplessità di De Ligt sul rinnovo non sono di certo una novità, motivo per cui alcuni club europei – tra cui il Chelsea – gli hanno messo gli occhi addosso e oggi provano a convincere la Juve, che comunque pretende una cifra importante o contropartite di livello. Il nome di Werner piace ai bianconeri, che adesso sono pronti a trattare per capire la fattibilità dell’operazione.
Werner-Juve, i dettagli dell’offerta del Chelsea
Per provare a convincere la Juve, dunque, il Chelsea prova quindi a offrire Timo Werner come contropartita tecnica nell’affare. L’attaccante tedesco è un nome che alla Juve piace, ma bisognerà trovare l’accordo. Attualmente c’è grande distanza tra le valutazioni dei due club e la parte cash, con il Chelsea che offrirebbe 40-45 milioni più Werner, ma la Juventus è intenzionata a rifiutare, in quanto l’offerta non soddisfa i bianconeri. Non è iniziata ancora una vera e propria trattativa per De Ligt e Werner, ma le due parti hanno già parlato per capire la fattibilità e i margini di un’eventuale operazione. I bianconeri però non vogliono perdere facilmente l’olandese, ribadendo ancora una volta la volontà di cederlo per una cifra vicina alla clausola rescissoria o comunque una trattativa che preveda contropartite tecniche di spessore. Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno ulteriori aggiornamenti sull’evolversi della trattativa, che però è ancora nella propria fase embrionale. Il Chelsea proverà ad alzare magari l’offerta, provando a convincere i bianconeri con Timo Werner come contropartita. Il tedesco ha dato il suo gradimento all’operazione, così come la Juve, che però pretende una parte cash molto più alta di quella offerta dal Chelsea.
I numeri di Werner tra Lipsia e Chelsea
Cresciuto nel settore giovanile dello Stoccarda, dopo essersi messo in evidenza nel settore giovanile del club tedesco, è stato acquistato nel 2016/17 dal Lipsia, club che con i giovani sa lavorare molto bene. Alla sua prima stagione in Bundesliga ha segnato 21 gol in campionato, cominciando ad attirare l’attenzione di alcuni club europei. Non ancora pronto al grande salto, è rimasto ancora al Lipsia nei successivi tre anni. Qui ha segnato rispettivamente 13, 16 e 28 gol in Bundesliga ed è diventato un top player a livello internazionale. Così il Chelsea ha deciso di acquistarlo anticipando la concorrenza nel 2020/21. Qui è però alla fine risultato una vera e propria delusione, segnando soltanto 23 gol in 89 presenze in tutte le competizioni. Adesso i Blues non sono più convinti del suo apporto in campo, al punto da volerlo inserire anche come contropartita nella trattativa che porterebbe De Ligt in Inghilterra.