Il Palio di Siena approda su La7. L’accordo quadriennale è stato siglato tra l’emittente di Urbano Cairo e il Consorzio per la tutela della festa senese nell’ambito di una collaborazione più ampia con Rcs Media Group e Rcs Sport. L’accordo prevede l’acquisizione delle due edizioni annuali del Palio, il 2 luglio e il 16 agosto. I diritti televisivi (diretta e differita) andranno a La7 e quelli digitali a Rcs Media Group che li trasmetterà sulle proprie piattaforme per quest’anno e poi nel 2023, 2024, 2025. La parte economica complessiva prevede 540 mila euro di diritti tv per quattro anni.


“Siamo consapevoli dell’unicità di questo grande evento che incarna una cultura del territorio che riguarda la storia e le radici del nostro Paese” ha detto Andrea Salerno, direttore di La7, che ha anche annunciato la scelta di Pierluigi Pardo per la conduzione.

Dopo Paolo Frajese e Annalisa Bruchi tocca a Pierluigi Pardo

“L’unicità di Siena e del Palio è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”

Ha commentato così il sindaco Luigi De Mossi.
Il Palio è sempre stato trasmesso dalla Rai, ad eccezione del 1995 quando Mediaset con Enrico Mentana si aggiudicò l’esclusiva. Dopo lunghi anni di telecronache affidate a Paolo Frajese, da qualche tempo è stata la giornalista senese Annalisa Bruchi a raccontare il corteo storico e la corsa. Ora tocca al giornalista sportivo Pierluigi Pardo. 

Il Palio si svolge dopo due anni di interruzione a causa della pandemia e a Siena c’è molta attesa per rivedere il tufo in Piazza del Campo. Per i contradaioli è come tornare a vivere.

Stefano Bisi