Gualtieri disabili. Il sindaco di Roma rinnega il questionario girato alle famiglie invitate a fare una valutazione su quanto si vergognassero dei figli disabili.

Gualtieri disabili, il sindaco di Roma rinnega il questionario

Nei giorni scorsi è stata presentato alle famiglie con disabili a carico un questionario che aveva l’obiettivo di misurare il livello di imbarazzo delle famiglie con un figlio disabile a carico.
Pronta è arrivata la reazione del Sindaco Gualtieri che ha rinnegato il questionario sui disabili, affermando che non viene dal Comune.
So che il nostro assessorato si è già mosso per ritirarlo e a quanto ho capito quelle domande sono state già espunte come necessarie per avere il contributo di caregiver. È un questionario sbagliatissimo. Ho capito che viene dalle Asl, non l’ha fatto il Comune di Roma, ma comunque è inaccettabile chiedere domande di quel tipo alle famiglie che hanno figli disabili.” a margine del convegno ‘Roma riparte’, i cosiddetti Stati Generali della mobilità, rispondendo ad una domanda relativa a dei questionari sui disabili.

Le accuse

Un questionario che ha provocato diverse critiche da più fronti politici. Chiara Colosimo, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, ha definito le domande del questionario: “illegittime, come un’offesa alla dignità delle persone che fanno la cosa più bella del mondo”. Dello stesso parere anche la presidente della IX Commissione del consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia. “Non offende solo le persone con disabilità e i loro familiari, ma ogni uomo e ogni donna che credo nei principi di dignità e uguaglianza.”
A denunciare l’accaduto anche due associazioni vicine ai cargiver come “Oltre lo sguardo” ed “Hermes” che sono state ricevute dall’assessora alle Politiche sociali di Roma, Barbara Funari che si è detta dispiaciuta dell’evento accaduto.

Leggi anche: Rifiuti a Roma, Gualtieri: “No a discariche, serve termovalorizzatore”