Game of Thrones vedrà il ritorno di Jon Snow in una serie spin off interamente dedicata a lui, e a confermarlo è proprio il creatore della serie letteraria George RR Martin.
Game of Thrones, Martin: “La serie su Jon Snow è in sviluppo da anni”
Non solo prequel per la fortunatissima serie fantasy terminata nel 2019.
Sembrava destinata ad essere la classica notizia estiva, capace di scatenare gli animi dei fan ma anche a dissolversi tra le foglie d’autunno. E invece pare proprio che la serie spin-off di Game of Thrones (Il Trono di Spade, per noi italiani) dedicata a Jon Snow possa seriamente prender vita in un prossimo futuro.
A confermarlo è il papà della serie fantasy in persona, quel George R.R. Martin che, sul suo blog, è sceso nei dettagli per raccontare come stanno realmente le cose. In primo luogo, chiarendo che la serie è in sviluppo da più tempo di quanto si possa immaginare.
“Ebbene sì, esiste una serie dedicata a Jon Snow attualmente in sviluppo, e il titolo di lavorazione è, semplicemente, SNOW. Avevamo quattro serie in sviluppo alla HBO, che dovevano raccogliere il testimone di Game of Thrones. Qualche tempo fa, si è iniziato a parlare di tre di esse, o in seguito ad annunci ufficiali, o a causa di voci di corridoio che sono trapelate e hanno raggiunto il pubblico. SNOW era il quarto titolo ed è stato in lavorazione per anni, almeno per lo stesso periodo degli altri tre ma, per qualche ragione, non era mai stata annunciata né era mai uscito nulla su questa serie. Fino a ora. Non si è trattato di un annuncio ufficiale della HBO ma posso dire che sì, è tutto vero“.
Martin conferma che l’idea del progetto è di Kit Harington
Lo scrittore conferma anche il ruolo di Kit Harington nell’eventuale spin-off. Come ammesso da Emilia Clarke ― Daenerys Targaryen nella serie ― l’attore non si limiterebbe a tornare nei panni del personaggio, ma sarebbe anche colui che ha partorito l’idea della serie e che ne sta curando la lavorazione.
“Sì, l’idea ci è arrivata da Kit Harington, che ha scelto anche gli showrunner. Non posso ancora fare i nomi, ma si tratta di scrittori fantastici. Io sono comunque coinvolto. Il team di Kit è venuto a trovarmi e ha lavorato a stretto contatto con me e con la mia magnifica squadra di scrittori e consulenti per elaborare la serie”.
Martin, però, getta un po’ di acqua sul fuoco, precisando che il progetto non è ancora stato approvato definitivamente dalla HBO.
“Le sceneggiature sono pronte ma tutto è ancora su carta. Non c’è ancora il semaforo verde e non sappiamo se mai arriverà. Se devo dire la mia, ne sarei entusiasta, ma non è così che funziona di solito, in questo mondo”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.