Sven Botman non vestirà la maglia del Milan nelle prossime stagioni: il difensore olandese, infatti, ha deciso di accettare la lunga corte del Newcastle United nei suoi confronti. Il club inglese, infatti, aveva raggiunto da tempo l’accordo economico con il Lille, ma il centrale difensivo classe 2000 aspettava ancora il Milan, ora alle prese con i rinnovi di Paolo Maldini e Frederic Massara da risolvere prima di pensare al mercato. Sfuma, quindi, un obiettivo di mercato per i rossoneri. Anche su Renato Sanches la situazione è delicata, con il Paris Saint-Germain che potrebbe accelerare per l’ex centrocampista del Bayern Monaco, tagliando fuori i rossoneri.
Botman-Milan, l’olandese verso il Newcastle United
Sven Botman potrebbe presto passare al Newcastle United, rinunciando così al trasferimento al Milan. Il classe 2000 è conteso sul mercato dai due club. L’interesse del club rossonero, che va avanti dallo scorso inverno, aveva conquistato l’olandese, che premeva per il trasferimento in Italia. Tuttavia, il recente cambo di proprietà ha frenato il mercato rossonero: da sistemare, prima, i rinnovi di contratto di Paolo Maldini e Frederic Massara. I due dirigenti – decisivi negli ultimi anni e per il raggiungimento dello scudetto – hanno il contratto in scadenza il 30 giugno e il rinnovo non è ancora stato formalizzato. In questa fase di indecisione, Sven Botman avrebbe deciso di non aspettare più il Milan, ma cedere al corteggiamento del Newcastle United. È quanto riporta The Sun, sostenendo che il club di Premier League ha messo sul tavolo 40 milioni di euro più cinque milioni di bonus per strapparlo al Lille e battere la concorrenza rossonera. L’olandese, quindi, potrebbe giocare in Premier League nella prossima stagione, contribuendo alla rinascita sportiva che sogna il Newcastle, dopo il cambio di proprietà dello scorso inverno.
Milan, caccia al sostituto
Sfumato Sven Botman, il Milan torna sul mercato per cercare il centrale da mettere a disposizione di Stefano Pioli in vista della prossima stagione. Tornerà il danese Simon Kjaer, dopo il brutto infortunio della passata stagione, che riprenderà il suo posto al centro della difensa con l’inglese Fikayo Tomori. Oltre ai due, ci sono anche i giovani Pierre Kalulu, rivelazione della stagione rossonera, e Matteo Gabbia. Saluterà, invece, il capitano Alessio Romagnoli: l’ex Roma lascerà il club rossonero a parametro zero dopo non aver trovato l’accordo per il rinnovo del contratto. Un altro centrale, quindi, è necessario. Perso Sven Botman, il Milan pensa a Arthur Nicolas Theate. Il classe 2000, di proprietà del Bologna, ha vissuto una grande stagione in rossoblù e potrebbe essere lui il nuovo centrale da mettere a disposizione di Stefano Pioli. Nell’ultima stagione in Serie A, il difensore belga ha giocato 31 partite, impreziosite da due reti (contro Inter e Lazio, ndr) e un assist. La sua valuzione, nonché l’età, è in linea con il mercato che hanno in mente i dirigenti rossoneri. Sullo sfondo, poi, rimane sempre Gleison Bremer. Il centrale difensivo, in uscita dal Torino, piace tanto ma per costi e concorrenza (l’Inter è in vantaggio), il granata appare più complicato.