Prima giornata di Prove Libere in Olanda, dove Francesco Bagnaia conferma il buon momento, al netto della caduta di settimana scorsa, piazzandosi al primo posto. Dietro di lui Espargararo su Aprilia e Quartararo su Yamaha.
Bagnaia: “Siamo veloci, dobbiamo lavorare su altro”
Dopo le buone prestazioni durante le qualifiche e i tre ritiri nelle ultime quattro gare Pecco fa il punto della situazione: la velocità c’è, l’affidabilità un po’ meno. A favore di Pecco ci sono le due vittorie nelle ultime cinque gare, oltre ai tre stop.
“Sono contento di come è andata oggi. Non erano condizioni facili ed i tempi che abbiamo fatto in FP2 sono molto veloci. Sono abbastanza soddisfatto ma alla fine non è quello che ci manca essere veloci, dobbiamo lavorare anche su altro“.
“Non ci siamo ritrovati nella situazione più facile dall’inizio dell’anno, sempre un po’ a rincorrere. Per forza di cose dopo la gara di Barcellona sapevo di dover star davanti, ma il lavoro che avevamo fatto per tutto il weekend è stato incredibile. Eravamo pronti per la gara, poi è successo quel che è successo“.
Bagnaia dopo le libere: “Bello ripartire così”
“In ogni caso è giusto ripartire qui in questo modo qua. Ho girato adesso un decimo più lento del mio miglior giro nella gara dell’anno scorso, quindi sono soddisfatto del mio feeling. Questa comunque è una cosa secondaria, perché so che siamo veloci. Devo lavorare e maturare sul lato gara“.
Bagnaia e gli obiettivi della stagione
Sono 91 i punti che al momento dividono Pecco dalla testa del Mondiale, ma l’azzurro crede che la stagione potrebbe avere un lieto fine, anche se non facile.
“L’obiettivo è quello di fare il meglio possibile gara per gara. Adesso c’è l’ultimo GP prima della pausa, quindi sarà fondamentale cercare di fare un bel lavoro qui e divertirmi. Poi si vedrà, potrebbe diventare una bellissima storia da raccontare“.