Caparezza acufene. Il cantante pugliese, in partenza con il nuovo tour estivo, annuncia di soffrire di un problema all’orecchio costringendolo a fermarsi dopo gli ultimi concerti.
Caparezza acufene
Il rapper di Molfetta, aveva già raccontato tempo fa di soffrire di acufene e ipoacusia. Ora Caparezza, pronto ad iniziare il tour estivo, ne è tornato a parlare annunciando: “Faccio questi venti concerti e mi fermo. Non posso rischiare troppo. Non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, ma alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi nonostante molte cure non è cambiato alcunché. ».
Nonostante queste dichiarazioni, non c’è nessuna idea di ritirarsi dalla scena musicale, ma solo la volontà di adeguare i propri impegni live ai problemi fisici.
Per quanto riguarda il futuro infatti Caparezza sembra avere già nuovi progetti in mente. “Ho riacceso anche la passione mai sopita per il mondo dei fumetti. Ho seguito un corso di sceneggiatura che un giorno potrebbe dare i suoi frutti, se non in un volume grafico vero e proprio, magari in un lavoro musicale legato al pianeta della striscia disegnata.”
Cos’è l’acufene?
L’acufene, noto anche come “tinnito”, è un disturbo a carico dell’orecchio che si manifesta con una percezione sonora per lo più a tonalità acuta (simile a un fischio, a un ronzio o a uno scampanellio) seppur in assenza di rumori esterni. Le cause all’origine di questo disturbo possono riguardare direttamente l’orecchio (otogene), oppure possono dipendere da fattori esterni all’orecchio.
Si manifesta quando non si sentono bene i suoni o non si capiscono bene le parole, e che colpisce soprattutto le persone anziane. Dipende da un fisiologico invecchiamento dell’organo uditivo, che provoca la presbiacusia (come la presbiopia per l’occhio).
Leggi anche: La classifica impossibile: i dieci migliori rapper italiani