Con la stagione estiva iniziata da qualche settimana i cittadini italiani stanno scegliendo le mete per le loro vacanze. Un aiuto concreto arriva come ogni anno dalla lista delle località più belle e soprattutto con il mare più pulito. La classifica vele blu rappresenta l’eccellenza del nostro territorio per Legambiente e Touring Club.
Le località premiate nel 2022
Quest’anno sono 45 i luoghi scelti che rappresentato il mare e le spiagge più belle. In vetta alla classifica rimane la Sardegna con 6 località a Cinque Vele, a seguire è la regione Toscana e la Puglia con 3, chiudono Campania e Sicilia con 2. L’alternativa per eccellenza per gli italiano che non amano il mare è il turismo lacustre. In questo caso è il Veneto, con lago del Mis, a dominare seguito dal Trentino–Alto Adige, con Fiè e Monticolo. In questa classifica spiccano appunto le Cinque Vele della Sardegna, onorificenza che rappresenta non solo un mare splendido ma anche tutto quello che un turista cerca. Ovvero, un nuovo modo di fare turismo anche grazie a buone pratiche amministrative hanno permesso all’isola di puntare sul rispetto dell’ambiente e dell’inclusività.
Altri esempi di territori con 5 vele blu
Insieme alla Sardegna a spiccare per l’assegnazione del massimo delle Vele blu è la Sicilia con le isole di Pantelleria e Salina, la Campania con i comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito e la Liguria con i Comuni delle Cinque Terre. In Toscana, invece, le Cinque Vele sventolano quest’anno sui comuni dei comprensori della Maremma, della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio e sull’Isola di Capraia. Come per la classifica generale anche i laghi d’Italia avranno le 5 stelle del mare. Premiati i laghi di Molveno, Fiè e Monticolo in Trentino–Alto Adige, il lago dell’Accesa in Toscana, il lago di Avigliana Grande in Piemonte
Le prime dichiarazioni
A parlare è stato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente: “La nuova edizione della nostra guida racconta della sinergia che si è instaurata tra buone amministrazioni locali e quella parte sana dell’imprenditoria del mondo balneare, capace di gestire le spiagge al meglio, con meno cemento e ottime performance ambientali. Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile“.