Purtroppo, l’epidemia da Covid 19 non è ancora arrivata al suo epilogo. Nel periodo 1 giugno – 14 giugno, è stato registrato un aumento dei casi sintomatici. L’RT (l’indice di trasmissibilità) è salito a 1,07 rispetto al 0,83 della settimana precedente. Intanto, il numero di ricoveri in ospedale in terapia intensiva sta salendo.
Aumento dei ricoveri in terapia intensiva
I ricoveri per Covid-19 sono aumentati sia nei reparti ordinari sia in quelli di terapia intensiva. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 giugno) rispetto all’1,9% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero al 16 giugno). Stando al monitoraggio settimanale Iss (Ministero della salute sull’andamento dell’epidemia di Covid-19), a livello nazionale, il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale salito al 7,9% (rilevazione giornaliera al 23 giugno) rispetto al 6,7% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera al 16 giugno). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile.
Nessuna regione è a rischio basso
Sempre in base al report precedentemente citato, nessuna Regione e Provincia autonoma (Pa) è classificata a rischio basso questa settimana. 12 regioni sono classificate a rischio moderato, mentre 9 Regioni sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; 2 di queste sono ad alta probabilità di progressione.
Aumento casi Covid: i dati aggiornati
Nel dettaglio, l’incidenza dei casi di Covid sale sopra 500 per 100mila abitanti in 8 Regioni: Abruzzo (533,1), Emilia Romagna (512,0), Friuli Venezia Giulia (552,4), Lazio (672,7), Sardegna (680,7), Sicilia (563,2), Umbria (560,9) e Veneto (623,0). Il valore più alto è dunque quello della Sardegna. Rispetto all’occupazione dei reparti ordinari ospedalieri, questa settimana due Regioni superano la soglia di allerta fissata al 15% per l’occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid: la Sicilia (al 17,6%) e l’Umbria (al 17,7%).