Price cap gas
Price cap gas. Nelle conclusioni dell’Eurosummit ci sarà un riferimento “all’utilizzo come arma” da parte di Mosca di gas e petrolio, ma bisognerà vedere se ci sarà un riferimento diretto al price cap (tetto al prezzo del gas) e in particolare alle conclusioni del vertice del 30 e 31 maggio scorso, quando il Consiglio invitava la commissione ad esplorare le opzioni per calmierare i prezzi dell’energia, incluso un price cap temporaneo.Per una parte degli stati membri, con i tagli al gas attuati da Mosca il price cap “potrebbe peggiorare la situazione”, la tesi dell’Italia va in direzione opposta: il progressivo stop alle forniture di Mosca vanifica il timore che, con il tetto ai prezzi, la Russia possa chiudere i rubinetti.
Price cap gas, Italia fiduciosa
Patrizia Toia, europarlamentare del Pd, è intervenuta ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus:
“L’Italia ha trovato una soluzione nell’interesse di tutti e l’ha proposta -ha affermato Toia-. Questa azione ha una grande giustificazione perché quando un mercato specifico, quello del gas, mette a rischio tutto il resto del mercato bisogna fare qualcosa. Adesso ci vuole perseveranza perché per tutte le cose in EUropa ci vuole tempo. Nella conclusione di questo Consiglio è previsto che si dia mandato alla Commissione per mettere in moto il meccanismo tecnico. Non possiamo dire che è tutto già deciso, ma è sul tavolo ed ha dei consensi, magari sarà rinviata alla Commissione in un momento più tecnico. I Paesi che meglio dipendono dal gas non hanno grande interesse, poi ci sono Paesi come la Spagna che hanno fatto un tetto nazionale, poi ci sono i Paesi come l’Olanda che sono gli arcieri di questa visione di una destra mercatista. Se non in questo Consiglio, nel prossimo arriveremo a questa misura”.