Undicesimo appuntamento stagionale per la MotoGp che si prepara alla storica trasferta di Assen, in Olanda. Il leader del mondiale, Fabio Quartararo, proverà ad allungare nuovamente per mettere già una prima ipoteca sul titolo, anche se dovrà sfatare la maledizione del back-to-back. Vediamo insieme tutte le info di servizio in vista del weekend.
MotoGp, ad Assen grande chance per Quartararo
Ultimo giro in giostra per la MotoGp ad Assen in Olanda, una settimana dopo il Gran Premio del Sachsenring. Fabio Quartararo, leader del mondiale, vuole andare in vacanza ancor più tranquillo tuttavia c’è da cancellare il tabù che vede un cambio di vincitori sulla pista olandese dal 2006, con il francese che ha trionfato nell’ultima edizione. La lettura è piuttosto semplice: se il transalpino conquisterà un altro successo, allora la corsa per il Motomondiale sarebbe vicina alla sua chiusura già a metà del calendario.
Per questo tutti i suoi avversari cercheranno di tenere vive le speranze, a qualunque costo. Ma chi può fare davvero paura a Quartararo? Sulla carta nessuno, attenzione però ai colpacci, alle possibili sorprese. La Ducati ci proverà senz’altro ma è lecito attendersi delle difficoltà storicamente presenti qui ad Assen. Aleix Espargaro è apparso incapace di gestire la pressione del risultato, come dimostrato durante la clamorosa topica di Barcellona. Spazio dunque agli underdog i cui nomi conducono a Maverick Vinales e Johann Zarco. Più lo spagnolo del francese, con quest’ultimo più abituato alla costanza di rendimento che non all’exploit.
Le dichiarazioni del pre-gara
Giovedì è sempre appuntamento di dichiarazioni, hanno parlato Quartararo, Zarco ed Enea Bastianini, con un accenno al futuro
“Assen è un circuito mitico, speciale, una delle piste che mi piace di più in assoluto. Mondiale? Quando sono in moto non penso al fatto di essere in testa o a dover difendere il titolo, penso solo a vincere la gara. Zarco lo considero un avversario reale, è vero 91 punti sono tanti ma la stagione è lunga e anche l’anno scorso mi ha recuperato tanti punti. La Yamaha non mi sta mettendo pressione, io penso solo a divertirmi e a calmare quella tensione inevitabile prima del via”.
“Correre sul bagnato darmi un vantaggio perché c’è bisogno di meno forza per portare la moto in curva, si adatta bene al mio stile di guida. Io e Ducati abbiamo un bel rapporto, parlo direttamente con il Team nella massima trasparenza, sanno qual è il mio pensiero. Rimanere in Ducati rappresenta l’opportunità migliore per la mia carriera, sarei sorpreso se la scuderia non dovesse confermarmi. Sulla stagione in corso proverò a migliorare la condizione fisica in vista del finale di stagione”.
“Spero di essere veloce perché Assen mi piace, sin dai tempi della Moto3. La Ducati ha faticato in passato su questa pista, ma spero di partire con il piede giusto, magari con un aiuto dal meteo. Il primo impatto in FP1 sarà decisivo, ovviamente se non pioverà, ho voglia di tornare a lottare con i primi, e penso di poterlo fare presto. Futuro? Sono sereno, le cose più importanti le ho già discusse“
Gli orari del Gran Premio di Assen:
Venerdì 24 Giugno
- 9.05 FP1 Moto3
- 9.55 FP1 MotoGp
- 10.45 FP1 Moto2
Sabato 25 Giugno
- 13.10 Qualifiche Moto3
- 14.05 Qualifiche MotoGp
- 15.05 Qualifiche Moto2
Domenica 26 Giugno
- 11.00 Gara Moto3
- 12.20 Gara Moto2
- 14 Gara MotoGp