La Corte Suprema, annullando la legge di New York che richiede “giusta causa” per portare le pistole in pubblico, ha aperto la porta a tutti gli americani che vogliono trasportare fuori casa armi nascoste e cariche. Al di là della Grande Mela, la sentenza della Corte Suprema mette in discussione la validità delle restrizioni in molti altri Stati, tra cui California, Maryland, Massachusetts e New Jersey, dove i richiedenti devono dimostrare ad un’autorità competente di avere una “buona” causa o ragione, o un “bisogno giustificato” di portare una pistola fuori casa.

Bocciata legge armi New York: “Sentenza riprovevole”

Il governatore di New York, democratico, ha affermato che la sentenza “non è solo sconsiderata, ma anche riprovevole”.

La legge di New York, annullata oggi, richiedeva a chiunque volesse portare una pistola in pubblico di dimostrare di avere una “giusta causa” per farlo. Secondo la Corte, sarebbe una violazione incostituzionale del secondo emendamento della Costituzione. 

Rispecchiando i sentimenti immediati di molti, Igor Volsky, direttore esecutivo di Guns Down America, un gruppo di prevenzione rispetto all’utilizzo delle armi, ha affermato che i giudici hanno scelto consapevolmente di aumentare la violenza armata negli Stati Uniti, mettendo tutti a maggior rischio di lesioni o morte.

La ricerca è conclusiva. Dove ci sono più armi, ci sono più morti per armi da fuoco. Questa opinione si tradurrà in più armi negli spazi pubblici e più americani moriranno.

ha detto Volsky. 

Le ultime stragi in America

Poche settimane fa, un diciottenne che trasportava un fucile d’assalto acquistato legalmente ha ucciso 10 persone in un attacco razzista all’interno di un supermercato situato in un quartiere a maggioranza nera in quel di Buffalo, New York.

Dieci giorni dopo, un altro diciottenne ha fatto irruzione in una scuola elementare a Uvalde, in Texas, e ha ucciso 19 bambini e due adulti prima di essere stato freddato a colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine.