Giovedì 24 giugno a partire dalle ore 12 verrà sorteggiato il calendario Serie A per la stagione 2022/2023. Un evento che si terrà in anticipo rispetto alla norma per via del lungo stop – ben 52 giorni – del campionato che si fermerà per permettere il regolare svolgimento della Mondiale in Qatar dal 18 novembre al 21 dicembre 2022.
La nuova Serie A dunque è pronta a stilare il calendario, con un sorteggio integrale come ormai da consuetudine negli ultimi anni. Confermata inoltre la regola del calendario assimetrico introdotta nella passata stagione. Tutto quello che c’è da sapere
Calendario Serie A 2022-2023: date e soste per il Mondiale
La nuova Serie A inizierà nel weekend del 13-14 agosto, quindi con almeno uno o due settimane di anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Il campionato si concluderà invece nel weekend del 3-4 giugno. Nel mezzo ci saranno due soste per gli impegni delle nazionali dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 27 marzo 2023. Inoltre, ricordiamo, la Serie A 2022-2023 si fermerà dal 13 novembre al 4 gennaio per il Mondiale in Qatar.
Già stabilite invece le date dei turni infrasettimanali, che saranno quattro in tutta la stagione: 31 agosto, 9 novembre 2022, 4 gennaio 2023 (subito dopo la fine del Mondiale, dunque) e 3 maggio 2023.
Serie A calendario assimetrico: criteri e regole
Anche il prossimo anno in Serie A ci sarà il calendario assimetrico: le partite del girone di ritorno saranno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata. Nel sorteggio del calendario verranno seguite delle regole precise, eccole nel dettaglio:
- è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana
- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;
- non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;
- non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;
- le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;
- in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti
Tra le grandi novità introdotte nelle Serie A 2022/2023 c’è quella relativa al cambio delle regole in caso di arrivo a pari punti tra due squadre. Se fino allo scorso campionato in caso di primo posto a pari punti avrebbe vinto la squadra con i risultati migliori negli scontri diretti e – in caso di ulteriore parità – con la migliore differenza reti, da quest’anno in caso di arrivo a pari punti si giocherà uno spareggio scudetto in gara unica per decretare la squadra campione d’Italia. Se invece ad arrivare prima a pari punti saranno tre o più squadra continuerà a valere la regola della classifica avulsa.