Dopo la rottura definitiva consumatasi alla fine di martedì, con la conferenza stampa in cui annunciava l’addio per fondare Insieme per il futuro, Luigi Di Maio oggi ha confermato la squadra, definendo gradi e ruoli all’interno della nuova compagine politica Insieme per il futuro.

Insieme per il futuro, Di Maio: “C’è tanto entusiasmo da valorizzare”

Filtrano anche alcuni stralci delle dichiarazioni dei presenti alla riunione deli parlamentari futuristi che hanno seguito il ministro degli Esteri nel suo nuovo progetto politico. Secondo lo stesso Di Maio

C’è un’onda civica che si avvicina. C’è tanto entusiasmo da valorizzare. Basta con populismi e sovranismi, non è tollerabile l’odio. I nostri Gruppi parlamentari daranno stabilità al governo.

Vincenzo Spadafora coordinatore politico

L’ex ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, da sempre molto vicino al politico di Pomigliano, è stato scelto dallo stesso Di Maio quale coordinatore nazionale di Insieme per il futuro. Già stamane Spadafora, a chi gli chiedeva se sarebbe stato lui il nuovo presidente del gruppo Ipf alla Camera aveva confermato: “No, non sarò io”, che fa pensare sapesse già della sua nomina. Lo stesso ex ministro e sottosegretario aveva anche confermato come i ranghi della nuova formazione dimaiana non fossero ancora completi, preannunciando nuovi arrivi “già oggi o domani”. Spadafora ha poi annunciato che Insieme per il futuro non sarà il nome definitivo dello schieramento:

Abbiamo cercato un nome che tutti avrebbero dimenticato in un mese. Un nome provvisorio, perché tanto non sarà quello il nome della nostra forza politica. In questo mese ci organizzeremo, ma non faremo un partito personale.

Spadafora si rivolge poi all’ex presidente del Consiglio e suo ex capo politico, Giuseppe Conte che aveva bollato i fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle come traditori: “Si può essere traditori anche restando nel proprio partito, non è necessario che a tradire sia chi va via“.

Di Stasio – Di Nicola capigruppo

Secondo fonti interne alla riunione di Insieme per il Futuro, la deputata Iolanda Di Stasio e il senatore Primo Di Nicola sono stati eletti capigruppo di Insieme per il Futuro per acclamazione.

Insieme per il futuro, definiti i ruoli alla Camera

La notizia trova conferme poco dopo: la deputata Iolanda di Stasio, napoletana classe 1992, è stata eletta presidente del gruppo di Insieme per il futuro alla Camera dei Deputati. L’assemblea dei parlamentari futuristi ha eletto poi Pasquale Maglione presidente vicario, Maria Luisa Faro sarà vicepresidente, mentre Gianluca Vacca sarà tesoriere. Eletti tre delegati d’Aula: Vita Martinciglio, Margherita Del Sesto e Daniele Del Grosso. Quest’ultimo, insieme a Gianluca Vacca, è l’unico parlamentare fra quelli nominati ad essere al suo secondo mandato politico, avendo entrambi trovato un seggio in Parlamento anche nel corso della XVII legislatura. Da segnalare come buona parte del nuovo management politico targato Luigi Di Maio sia conterraneo del ministro: non provengono dalla Campania solo Gianluca Vacca (Roma), Maria Luisa Faro e Vita Martinciglio (entrambe siciliane) e Daniele Del Grosso (abruzzese).