L’arbitro pescarese, appena chiusa la sua gran carriera, si mette a disposizione per prendere per mano il delicato settore dei fischietti

Pallacanestro Luigi Lamonica commissioner

Il Consiglio Straordinario della Federazione Italiana Pallacanestro si è svolto in modalità informatica e non in presenza, guidato dal massimo dirigente, Giovanni Petrucci.

Tra gli argomenti sviluppati la gestione degli arbitri. Il nome che è naturalmente uscito fuori è il Capo Arbitri dell’ultima Final Four di Belgrado, vinta di un punto dall’Efes Anadolu Istanbul contro il quotatissimo Real Madrid 58-57.

Con le dimissioni del presidente del CIA Stefano Tedeschi, è stato nominato Commissioner del Comitato Italiano Arbitri. Un compito che vedrebbe uno dei migliori arbitri nella storia moderna della Pallacanestro italiana ed europea, lavorare a tempo pieno. In questo maniera Luigi Lamonica potrebbe riorganizzare e impostare tutto il settore arbitrale. Un lavoro che va fatto dal vertice fino alla base, dai palazzi dello sport più frequentati a quelli del settore giovanile e dilettante in generale.

Arbitri, si passa da Tedeschi a Lamonica

Il presidente federale Petrucci e il Consiglio hanno voluto esprimere parole di ringraziamento nei confronti di Stefano Tedeschi per quanto fatto e ottenuto.

Luigi Lamonica ha cominciato a dirigere partite nel 1980. Dal 1993 è stato promosso ai campionati nazionali fino a superare l’invidiabile barriera delle 700 partite in Serie A, oltre alle dieci presenze nelle semifinali e finali di Coppa dei Campioni (Eurolega). Da ricordare che l’arbitro abruzzese, nella sua aurea carriera, ha arbitrato ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e nell’edizione successiva, quella di Londra 2012. Oltre a dirigere la finale mondiale del 2010 e del Campionato d’Europa del 2013.

Un nome di grande esperienza e conoscenza del mondo della palla a spicchi, quello di Gigi Lamonica. Stimato in tante parti del Vecchio Continente. Chissà che prima di parlare, qualche disinvolto dirigente non attenda qualche settimana e mese in più, per valutarne l’operato.

Pallacanestro Luigi Lamonica commissioner: una carriera da grande fischietto. Che adesso diventa dirigente e guida degli arbitri (Pagina FB Luigi Lamonica)

Di seguito l’intervista fatta a Luigi Lamonica appena prima della recentissima finale di Coppa dei Campioni vinta dall’Efes Anadolu Istanbul di Coach Ataman sul Real Madrid di Pablo Laso.

https://www.radiocusanocampus.it/cerca-podcast/?_sf_s=LUIGI%20LAMONICA

www.fip.it

www.tag24.it/pallacanestro