Si è concluso l’incontro tra la dirigenza della Juventus e Rafaela Pimenta, agente di Paul Pogba e Matthijs De Ligt, della scuderia Raiola. Nella mattinata di giovedì, le parti si sono incontrate a Milano per discutere i dettagli del trasferimento del centrocampista francese, ormai ad un passo dal ritorno in bianconero sei anni dopo, e del futuro del difensore olandese, su cui è forte l’interesse del Chelsea ma continuano i discorsi relativi al prolungamento del contratto, in scadenza nel 2024. L’incontro è durato poco meno di due ore e si è concluso intorno ad ora di pranzo.

Pogba-Juventus, le ultime

La Juventus mette le mani su Paul Pogba. Il centrocampista francese è ormai da settimane vicino al ritorno in bianconero. L’ormai ex centrocampista del Manchester United, che lascerà i Red Devils dopo sei anni, ha scelto di tornare in Italia, preferendo la squadra bianconera al Paris Saint-Germain e agli altri club interessati. Sarà lui il grande colpo a centrocampo, per rilanciare una zona del campo che ha sofferto parecchio nelle ultime stagioni. Decisivo, nella trattativa, è stato anche Massimiliano Allegri, che ha giocato un ruolo importante nel ritorno di Pogba a Torino. Nella giornata di giovedì, la Juventus ha incontrato l’agente del francese, Rafaela Pimenta. Dovevano essere limati gli ultimi dettagli sull’accordo ormai raggiunto da diverse settimane. Il classe 1993 firmerà presto un contratto quadriennale (era uno dei temi da discutere) e ingaggio da top. Pogba, infatti, percepirà una cifra di poco superiore agli otto milioni di euro, rendendolo uno dei calciatori più pagati della rosa bianconera. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a luglio, dopo le consuete visite mediche.

De ligt, tra rinnovo e Chelsea

Non solo Paul Pogba nei discorsi tra Rafaela Pimenta e la Juventus. Un altro argomento è stato il futuro di Matthijs De Ligt. Il centrale difensivo olandese, infatti, ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2024. Nelle settimane passate, il prolungamento sembrava davvero vicino. Il club bianconero aveva messo sul tavolo un rinnovo annuale (con nuova scadenza fissata al 2025, ndr), abbassando la clausola rescissoria ad una cifra inferiore ai 100 milioni di euro (ora a 120 milioni di euro, ndr). Dopo le dichiarazioni dello stesso ex Ajax, la trattativa ha subito un rallentamento. “La società mi ha parlato, stiamo discutendo sulla soluzione migliore. In questa stagione ho dimostrato, attraverso gli infortuni di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, di cosa sono capace”, aveva dichiarato il classe 1999. Sullo sfondo c’è il Chelsea. Il club londinese, tornato con prepotenza sul mercato, è alla ricerca di un centrale difensivo da mettere a disposizione di Thomas Tuchel dopo la partenza di Antonio Rüdiger. L’olandese è uno degli obiettivi dei Blues, con Koundé del Siviglia. La Juventus sarebbe fiduciosa di poter continuare ad avere Matthijs De Ligt, ma una cifra vicina alla clausola potrebbe far tentennare i bianconeri, che hanno già salutato Giorgio Chiellini, passato al Los Angeles FC. Altri due nomi sul tavolo, infine, sono Moise Kean e Luca Pellegrini. I due giovani, classe 2000 l’attaccante e classe 1999 il laterale, chiedono più spazio e sarebbero anche disponibili a lasciare il club bianconero e passare ad una squadra che offra loro continuità e minuti.