L’eritema solare è una manifestazione infiammatoria della pelle. Si sviluppa in seguito ad eccessive e prolungate esposizioni al sole.
Questa reazione è molto variabile per gravità e può andare dalla “semplice” scottatura, fino ad un’ustione di primo o di secondo grado. A poche ore dall’esposizione ai raggi ultravioletti (UV), l’eritema solare si presenta con alcuni sintomi caratteristici.
Eritema solare come si manifesta
Troviamo l’arrossamento, il gonfiore, la secchezza, il bruciore, il prurito ed estrema sensibilità della pelle al tatto.
L’eritema solare richiede un intervento tempestivo e molta prudenza, in quanto, nel tempo, può rivelarsi molto pericoloso per la salute.
Chi ha riportato diverse scottature solari presenta, infatti, un aumentato rischio di sviluppare delle macchie cutanee ed anticipata formazione di rughe. Oltre, nel peggiore dei casi, ad andare più facilmente incontro ai tumori alla pelle.
Dopo le primissime manifestazioni sintomatiche, occorre evitare l’ulteriore esposizione ai raggi solari fino a quando l’eritema non sarà scomparso del tutto. Una volta guariti, possiamo riprendere nuovamente ad abbronzarci, ma l’approccio deve essere graduale, in quanto la pelle rimane a lungo sensibilizzata.
Nei casi più gravi, l’eritema solare richiede un trattamento medico simile a quello per le ustioni termiche. Saranno necessari impacchi freddi, antinfiammatori, medicazioni sterili e antimicrobici topici.
Nella prevenzione dell’eritema solare, è doveroso evitare le esposizioni eccessive al sole, rispetto alla tolleranza del soggetto ed utilizzare schermi solari adatti al proprio fototipo.
Eritema solare, cosa fare
Ricordatevi di bere molta acqua per prevenire la disidratazione.
Idratate spesso la pelle con creme e pomate specifiche, meglio ancora se con estratti naturali e biologici.
Applicate la sera, sulle zone scottate, impacchi freschi a base di camomilla e aloe vera.
Per un sollievo immediato dal bruciore. immergete la zona interessata sotto l’acqua fresca corrente.
Per contrastare il prurito e il dolore, posizionato sulla zona scottata, del ghiaccio avvolto in un panno di cotone.
Curate l’alimentazione, date precedenza a frutta e verdura di stagione, come ad esempio le albicocche.