Calciomercato Roma, Guedes più vicino
Calciomercato Roma Guedes. Gonçalo Guedes si avvicina alla Roma, dopo che l’agente del calciatore, Mendes, ha ottenuto uno sconto sul prezzo del cartellino dal Valencia. Tiago Pinto spera di chiudere a 20 milioni più uno tra Perez e Diawara. L’esterno offensivo portoghese sarebbe felice di indossare la maglia giallorossa e trovare un accordo con il giocatore non sarebbe un problema.
Gonçalo Guedes chi è
Gonçalo Manuel Ganchinho Guedes è nato a Benavente il 29 novembre 1996. E’ un giocatore del Valencia e della nazionale portoghese. È un attaccante dotato di buon dinamismo, che può agire sia su tutto il fronte d’attacco sia come ala che come punta centrale. Ha iniziato la sua carriera calcistica con le giovanili del Benfica per poi debuttare in prima squadra il 18 ottobre 2014 nella Taça de Portugal contro il Covilhã. Il 4 gennaio 2015 fa il suo debutto in Primeira Liga contro il Penafiel. Il 30 settembre seguente realizza la sua prima rete con la maglia del Benfica in Champions League nella partita contro l’Atlético Madrid valida per la fase ai gironi diventando così il più giovane marcatore portoghese della storia a segnare nella fase ai gironi. Il 25 gennaio 2017 viene acquistato dal Paris Saint-Germain per 30 milioni firmando un contratto di quattro anni e mezzo. Esordisce con i parigini il 29 gennaio seguente, disputando i minuti finali del match di campionato contro il Monaco. Il 20 agosto seguente il giocatore viene girato in prestito secco agli spagnoli del Valencia. Esordisce nella Liga il 9 settembre, contro l’Atletico Madrid. Il 15 ottobre 2017 sigla la sua prima rete con gli iberici a scapito del Real Betis. Terminata la stagione in Spagna Guedes fa ritorno al PSG che però, a causa delle restrizioni dovute al fair-play finanziario, lo cede a titolo definitivo ancora una volta al Valencia, in cambio di 40 milioni €.
Nazionale
Guedes ha rappresentato tutte le varie nazionali giovanili portoghesi. Nel 2015 ha partecipato al Mondiale Under-20 2015 disputato in Nuova Zelanda. Il 9 ottobre 2015 debutta con l’Under-21, dove tuttora gioca attualmente. Il 6 novembre 2015 ha ricevuto la sua prima chiamata nella nazionale maggiore dal CT Santos debutta da titolare non ancora diciannovenne, il 14 novembre seguente nell’amichevole disputata a Krasnodar contro la Russia. Il 17 maggio 2018 viene convocato per giocare i Mondiali in Russia. Il 7 giugno 2018 segna la prima doppietta in Nazionale nell’amichevole vinta per 3-0 contro l’Algeria. Tra i convocati per UEFA Nations League 2018-2019, segna in finale il gol della vittoria contro i Paesi Bassi, marcatura che permette al Portogallo di aggiudicarsi la prima edizione del torneo.