Dopo aver messo in archivio la prima prova svoltasi nelle scorse ore, per gli studenti è già tempo di guardare oltre. Nella giornata odierna, infatti, la maturità 2022 propone una seconda prova diversa per ogni tipologia istituto, chiaramente rispondente al percorso di studi. In questo senso, le scuole predisporranno un esame in linea con quanto studiato nel programma annuale, questo per cercare di rispondere alle richieste degli studenti, considerando un nuovo anno influenzato dalla pandemia.

Maturità 2022, quanto dura la seconda prova

In relazione alla personalizzazione della prova scritta, la durata varia – anche in questo caso – di fronte a specifici indirizzi: in generale, la seconda prova viene svolta in un unico giorno con durata di 6 ore (ci sono casi che possono prevedere una durata minima di 4 e massima di 8), ma in considerazione – ad esempio – dei licei artistici, stiamo parlando di un lasso di tempo in cui si può completare la prova in 3 giorni per 6 ore al giorno. Infine, nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa.

Anche in questo caso, gli insegnanti – sulla base di quanto contenuto all’interno dei documenti predisposti dai Consigli di classe – stileranno tre tracce diverse da proporre ai propri studenti. Quindi, si passa alla fase in cui tra queste verrà sorteggiata la traccia che sarà svolta da tutte le classi prese in considerazione.

Le diverse modalità di seconda prova

La seconda prova potrà prevedere diversi output in base alla tipologia di istituto di riferimenti: può essere in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica. In ogni caso, avrà come oggetto un dato argomento affrontato durante il corso di studio annuale, per certificare le conoscenze e competenze acquisite lungo tutto l’anno scolastico. La temibile versione di latino per i classici, un problema di matematica per gli scientifici e prove sulle materie di indirizzo per gli altri istituti, decisi – come detto poco sopra – dalle commissioni. In bocca al lupo a tutti gli studenti.