Aumento della benzina e del costo dell’energia, crescita generale dei prezzi, nuova variante Omicron 5, vaiolo delle scimmie e una guerra in corso. Il 2022 non è possibile classificarlo come un ‘buon anno’. I problemi però non si esauriscono con i grandi temi appena elencati. L’inquinamento, il riscaldamento globale e la siccità fanno parte ormai di un’agenda che ha inizio alla fine dell’800 e che non trova un suo epilogo. Come ovviare, come poter rendere questo mondo più sostenibile?

Come risparmiare acqua? Da dove iniziare?

Piccoli passi. Come gli essere umani si sono evoluti con il tempo anche le buoni abitudini possono svilupparsi e crescere a piccole dosi. Dal chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti a utilizzare l’acqua già impiegata per altri usi per innaffiare l’orto. 5 consigli utili per risparmiare acqua e per essere più vicini all’ecosistema!

  1. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti fai la barba
    Lavarsi i denti o tagliarsi la barba sono azioni che fanno parte del vivere quotidiano, ma che se fatte con cervello potrebbero aiutare il mondo intero. In che modo? Chiudendo il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua effettivamente necessaria, potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno!
  2. Ripara il rubinetto che gocciola
    Goccia dopo goccia, alla fine trabocca il vaso! Ebbene sì, ogni singola lacrima che cade dal rubinetto, sommata a tante sono un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti. Riparare il rubinetto anche se ha un piccolo costo delle volte ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.
  3. Preferisci la doccia al bagnetto con le paperelle
    Per i bambini il bagnetto è un ottimo modo per farli approcciare con l’acqua e gli spazi circostanti. Quando si cresce, le paperelle lasciamole a loro. Questo perché per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Ricordi? Piccoli passi.
  4. Lava l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto
    Pensa di essere in un autolavaggio. Hai a disposizione 6 gettoni. 4 per il lavaggio, 2 per aspirare le polveri e la terra sui tappetini. I quattro gettoni segnano un tempo di 2 minuti. L’equivalente di 3 secchi d’acqua. Non serve sprecarne di più Fanne semplicemente un buon uso. Con il primo togli ‘il grosso’. Con il secondo vai più a fondo, con il terzo occupati delle rifiniture. Et voilà. La macchina è pronta!
  5. Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare
    Per annaffiare il giardino, l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile. Si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.